La Cina accende la guerra del cibo: dazi più alti contro beni lattiero-caseari dell’Ue

Federico Giuliani

8 Gennaio 2026 - 12:49

La Cina ha imposto dazi provvisori fino al 42,7% sui prodotti lattiero-caseari dell’Unione Europea, colpendo principalmente latte, panna e formaggi

 La Cina accende la guerra del cibo: dazi più alti contro beni lattiero-caseari dell’Ue

Prosegue, anzi si intensifica, lo scontro commerciale tra la Cina e l’Unione europea. In risposta ai mancati progressi sull’eliminazione, o almeno sull’allentamento, dei dazi sui veicoli elettrici Made in China imposti da Bruxelles, da Pechino è partito un fulmine a ciel sereno che ha colpito una parte strategica del settore agroalimentare del Vecchio Continente.

Il governo cinese ha infatti deciso di imporre dazi provvisori fino al 42,7% sui prodotti lattiero-caseari importati oltre la Muraglia dall’Ue. Nello specifico, le tariffe sono passate dal 21,9% alla suddetta cifra, anche se la maggior parte delle aziende si ritroverà sulla testa una spada di Damocle di poco meno del 30%.

Nel mirino del Dragone sono finiti il latte e la panna non zuccherati, nonché i formaggi freschi e lavorati, compresi gli iconici Roquefort e Camembert francesi. Il motivo ufficiale di una simile presa di posizione non riguarda una risposta al dossier delle auto elettriche. [...]

Sblocca questo contenuto Premium

Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
Accedi a tutti i contenuti
Vantaggi esclusivi
Senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
​ ​

Argomenti

# Dazi