Cosa c’è dietro il rally delle azioni in Romania. Raggiunti nuovi record

Donato De Angelis

31 Luglio 2025 - 14:22

Le azioni di questo Paese UE hanno appena raggiunto un nuovo un record grazie al piano di quotazione in Borsa delle partecipazioni statali

Cosa c’è dietro il rally delle azioni in Romania. Raggiunti nuovi record

Il mercato azionario rumeno torna a salire. Merito, soprattutto, del piano del governo di vendere una maggiore quantità di quote di società statali alla Borsa di Bucarest.

L’indice principale rumeno, il BET, appesantito dalle turbolenze politiche in Romania per gran parte di quest’anno, è salito di oltre il 20% da quando un candidato centrista ha sconfitto il favorito di estrema destra alle elezioni presidenziali di maggio. E un nuovo record è stato toccato nella sessione odierna, dopo lo sfondamento della resistenza posta a 20.000 punti avvenuto nella sessione di mercoledì. Tuttavia, nel 2025 la Borsa di Bucarest risulta ancora indietro rispetto ai mercati più grandi della regione est-europea, che invece hanno beneficiato della diversificazione scattata con la fuga dagli asset statunitensi.

Il piano del Primo Ministro Ilie Bolojan di vendere altre quote statali già nel corso quest’anno, nell’ambito del suo impegno volto a ridurre il deficit di bilancio, sta rafforzando la fiducia degli investitori, sostenuta anche dall’approvazione di un ampio pacchetto di misure fiscali arrivata all’inizio di questo mese. Il governo dovrebbe rivelare i dettagli delle quotazioni, compresi i nomi delle società, nei prossimi giorni.

L’operazione, secondo gli esperti, andrà a rafforzare l’efficienza e la trasparenza delle aziende statali, motivo per cui gli investitori sono molto interessati ai nuovi titoli azionari.

Tra le società che potrebbero essere inserite nella lista delle realtà coinvolte nelle IPO da parte dello Stato spiccano Bucharest Airports e Constanta Port Administration, mentre gli investitori si aspettando anche la vendita di altre quote delle controllate energetiche Hidroelectrica SA, Romgaz SA e Transelectrica SA.

I motivi dietro al rally della Borsa di Bucarest

Il rally del BET è alimentato principalmente dai servizi di pubblica utilità, proprio come sta accadendo al mercato azionario polacco, Polonia, di gran lunga il mercato azionario più grande dell’Est Europa, dove le azioni di società come PGE SA e Tauron SA sono più che raddoppiate nel corso del 2025.

La Romania si è impegnata con la Commissione Europea a quotare più partecipazioni di società statali come parte del suo programma di ripresa e resilienza (PNRR), che contribuisce a finanziare importanti progetti infrastrutturali.

L’IPO più grande nella storia della Borsa di Bucarest è avvenuta nel 2023: gestita da Franklin Templeton, ha coinvolto Fondul Proprietatea, che ha raccolto circa 1,8 miliardi di dollari dalla vendita della sua quota di minoranza in Hidroelectrica.

Il piano della Romania di vendere più partecipazioni statali è visto anche come un passo avanti verso l’innalzamento dello status della borsa di Bucarest da mercato di frontiera a mercato emergente da parte del MSCI.

Argomenti

# IPO

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO