Apre nell’est dell’Europa uno dei mercatini di Natale più grandi in assoluto. Scopriamo perché è speciale e come visitarlo
Uno degli “ingredienti” imprescindibili della magia del Natale sono senza dubbio i mercatini sparsi in ogni angolo del mondo. Luci, suoni, bancarelle, spettacoli e colori che rendono quello delle festività natalizie uno dei periodi più belli dell’anno.
E anche se ogni mercatino è unico e ha una storia da raccontare, in questo Natale 2025 ce n’è uno davvero imperdibile: il mercatino di Natale di Craiova, vivace città romena a 200 km da Bucarest. Un spettacolo di 280.000 metri quadrati tutti da scoprire.
leggi anche
Apre in Europa il parco di Natale “più grande del mondo”. Oltre 7.000 m2 con mercati alimentari
Il mercatino di Natale di Craiova è uno spettacolo unico in Europa
Il mercatino di Natale di Craiova, con i suoi 280.000 metri quadrati è uno dei più grandi d’Europa. Basti pensare che occupa ben 3 piazze diverse e una buona fetta della zona pedonale del centro città.
Il tema centrale è “Lo Schiaccianoci”, tradotto in installazioni concepite come un percorso artistico unico che porta i visitatori davanti a soldati giganti, scenografie a tema e figure del balletto illuminate.
E ovviamente non mancano le bancarelle (ce ne sono circa 90) con giocattoli vintage, decorazioni natalizie intagliate a mano, artigianato locale e specialità culinarie tipiche rumene come cozonac e sarmale.
Cosa vedere a Craiova
Situata nella Regione dell’Oltenia, nella Romania meridionale, Craiova è una città universitaria vivace e con una storia tutta da scoprire.
L’attrazione principale è sicuramente il Parco Nicolae Romanescu, uno dei più estesi dell’Europa orientale con i suoi 90 ettari a cui si aggiungono gli altri 10 del lago ospitato all’interno. Un vero e proprio paradiso per chi ama camminare, impreziosito da monumenti, opere architettoniche e addirittura un ippodromo.
Per chi ama l’architettura antica, Craiova è uno scrigno di segreti inestimabili. Ci sono edifici religiosi spettacolari come la Chiesa del Monastero di Cosuna (l’edificio più vecchio di tutta la città), la chiesa della Madonna Dudu con i suoi affreschi e la Casa Baniei, opera del 1699 che ospita un bellissimo Museo Etnografico.
Ma non solo. Proprio a Craiova, ci sono gli esempi migliori dello Stile Branconvenesti, una riuscita combinazione tra arte rumena, elementi bizantini e veneziani. Per chi vuole ammirarlo le tappe da non perdere sono la Chiesa di Santo Ilie, la Chiesa di Ognissanti e il Monastero Obedeanu.
Come arrivare a Craiova
La buona notizia, per chi vuole visitare la città, è che Craiova è dotata di un aeroporto internazionale ben collegato con le città italiane di Bergamo, Bologna e Roma. Il tutto con aerei frequenti e prezzi dei biglietti decisamente contenuti.
Per i più “coraggiosi” c’è anche la possibilità di un’avventura on the road in auto. Craiova dista circa 15 ore da Milano e 18 da Roma. L’unica incognita è che il tragitto più corto passa attraverso la Serbia, Paese extra UE. Pertanto andranno attraversate due frontiere, una in entrata e una in uscita, che potrebbero allungare notevolmente il tempo di viaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA