C’è un trucco nascosto sul tuo smartphone che allunga la batteria del 40%. Ecco cosa devi fare, ti basta disattivare questa funzionalità dispendiosa.
Quante volte ti è capitato di ritrovarti con il telefono scarico nel bel mezzo della giornata di lavoro? Oppure di essere rimasto con pochi minuti di autonomia prima di uscire la sera? Anche se ormai le grandi aziende tech hanno lavorato a celle e funzionalità software avanzate per allungare la durata della batteria degli smartphone, problemi di questo tipo sono all’ordine del giorno.
Per risolvere, c’è chi gira sempre con un powerbank in borsa, chi appena può collega il telefono a una presa elettrica, chi evita di fare chiamate per non consumare la batteria e via dicendo. Quello che in pochi sanno è che, il più delle volte, a far calare drasticamente la percentuale sono funzionalità attive in background. Ce n’è una in particolare che devi togliere subito, così allunghi la batteria del 40%.
Il trucco per allungare la batteria del telefono
Tutti gli smartphone più moderni, e non parliamo solo dei top di gamma usciti nei mesi scorsi, dispongono di una funzionalità tanto utile quanto dispendiosa a livello di autonomia: l’hotspot. Attivandola il proprio telefono si trasforma in un piccolo router Wi-Fi tascabile, che dà la possibilità ad altri device di connettersi per navigare su internet.
Come puoi immaginare, parliamo di una feature parecchio dispendiosa a livello di batteria. La maggior parte dell’utenza crede che, se non c’è nessun dispositivo connesso alla rete hotspot, questa non lavora e non consuma autonomia. Nulla di più sbagliato. In realtà, avere l’hotspot costantemente attivo ha un peso notevole.
Non disattivando la funzionalità, infatti, lo strumento continuerà a consumare energia anche senza che altri device siano connessi al telefono. Molti utenti attivano la condivisione internet una volta e poi non si accorgono che è ancora attiva, magari anche da mesi. Ecco perché devi disattivarla ora, così da poter allungare la batteria del 40%.
Come disattivare l’hotspot
Non sai come disattivare l’hotspot sul tuo telefono? Nulla di più semplice, segui questi veloci passaggi e in qualche minuto avrai fatto.
Se hai un iPhone, sblocca il dispositivo e apri l’app Impostazioni. Ora scorri fino a trovare la voce “Hotspot personale”, toccala e poi disattiva l’opzione “Consenti agli altri di accedere”. In alternativa, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra per aprire il Centro di Controllo e poi premi sull’icona “Hotspot Personale” per disattivarlo.
Da Android, invece, ti basta andare in Impostazioni e poi scorrere fino a “Rete e Internet”. Ora tocca “Hotspot e Tethering” e sposta l’interruttore accanto a “Hotspot Wi-Fi” su OFF per spegnerlo. In alcuni modelli, c’è anche l’opzione “Disattiva hotspot automaticamente”, ti consigliamo di attivarla per far sì che lo strumento smetta di funzionare quando non ci sono altri dispositivi connessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
                 
                 
                                                     
             
                
                
             
                
                
            