L’UE non perdona: per la Francia è tempo di austerity

Redazione Money Premium

15 Marzo 2024 - 07:34

condividi

Il Ministro Le Maire ha ribadito l’obiettivo principale di ridurre il deficit al di sotto del limite dell’UE del 3% entro il 2027, alla fine del mandato quinquennale del Presidente Macron.

L’UE non perdona: per la Francia è tempo di austerity

Il recente annuncio dei tagli di bilancio di metà febbraio in Francia per rispettare i piani di riduzione del deficit potrebbe essere solo l’inizio di misure simili, mettendo il governo di fronte alla sfida di bilanciare le esigenze finanziarie con la realtà politica.

Con il contesto europeo sempre più complesso e le elezioni parlamentari dell’UE in arrivo, il Ministro delle Finanze Bruno Le Maire ha dichiarato che il deficit pubblico dell’anno precedente sarà peggiore del previsto, sottolineando la necessità di decisioni per migliorare le finanze pubbliche. Tuttavia, la difficile congiuntura economica e il rischio di perdere consensi in vista delle elezioni potrebbero complicare ulteriormente la situazione.

Il Ministro Le Maire ha annunciato tagli di bilancio di 10 miliardi di euro a metà febbraio per fronteggiare la crescita più debole del previsto, sottolineando la necessità di mantenere i piani di riduzione del deficit. Tuttavia, la previsione di crescita economica per quest’anno è stata ridotta al 1%, rispetto al precedente 1,4%, complicando ulteriormente gli sforzi per raggiungere un deficit del 4,4% rispetto all’output economico. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.