Jeff Bezos resta il più ricco negli USA: è il quarto anno consecutivo

Mauro Speranza

6 Ottobre 2021 - 17:11

condividi

La classifica di Forbes con i più ricchi negli Stati Uniti conferma il fondatore di Amazon sul primo gradino, seguito da Elon Musk e Mark Zuckerberg.

Jeff Bezos resta il più ricco negli USA: è il quarto anno consecutivo

La classifica degli uomini più ricchi negli Stati Uniti stilata da Forbes conferma Jeff Bezos sul gradino più alto per il quarto anno consecutivo.
Il patrimonio del fondatore di Amazon è arrivato a 201 miliardi di dollari nel 2021, aumentando di 22 miliardi rispetto allo scorso anno.
La conferma di un anno molto positivo per Bezos arriva anche dal record messo a segno dal suo patrimonio, in quanto per la prima volta un componente della classifica Forbes 400 supera i 200 miliardi.

Jeff Bezos e il duello con Elon Musk secondo Forbes

Sul secondo gradino della classifica dei più ricchi negli Stati Uniti troviamo l’eterno sfidante di Bezos, ovvero Elon Musk.
Il patron di Tesla ha un patrimonio calcolato da Forbes in 190,5 miliardi di dollari e il suo valore è quasi triplicato rispetto alla lista del 2020.

Al terzo posto troviamo Mark Zuckeberg con 134,5 miliardi di dollari, proprio nel pieno della tempesta di questa settimana tra il blackout dei suoi social e le accuse rivoltele da un’ex dipendente della società.
Il fondatore di Facebook supera Bill Gates, per la prima volta fuori dalle prime tre posizioni in trent’anni, con 134 miliardi di dollari.

Più ricchi nonostante la crisi

La classifica di Forbes arriva dopo un anno terribile per il pianeta, ma la crisi sembra non aver colpito i più ricchi della prima potenza economica mondiale.
I 400 componenti della classifica di Forbes, infatti, hanno visto quasi tutti aumentare il proprio patrimonio e la fortuna collettiva è cresciuta del 40%, arrivando a quota 4.500 miliardi di dollari.

Mentre aumenta la ricchezza, però, cala la generosità dei “paperoni” americani. Secondo quanto calcola Forbes, il numero dei membri della classifica che hanno ceduto più del 20% del loro patrimonio netto è sceso da dieci a otto, sempre rispetto allo scorso anno. Inoltre, coloro che hanno ceduto meno dell’1% della loro ricchezza sono passati da 127 a 156.

Chi entra e chi esce

L’elenco dei nomi ha visto ben 44 nuove entrate, facendo alzare la soglia minima di accesso a 2,9 miliardi di dollari, con un incremento di 800 milioni rispetto a un anno fa.
Tra i nuovi ingressi, spicca il più ricco, l’imprenditore di criptovalute 29enne Sam Bankman-Fried, con 22,5 miliardi di dollari.
Dal mondo delle criptovalute arrivano anche altri due volti nuovi, Brian Armstrong e Fred Ehrsam, cofondatori dell’exchange Coinbase Global, entrati nella classifica dopo l’Ipo della loro società nel corso di aprile.

Tra quelli che sono usciti dall’olimpo dei 400 più ricchi d’America c’è Donald Trump, accompagnato da Oprah Winfrey.
L’ex Presidente degli Stati Uniti ha pagato caro la pandemia da coronavirus, in quanto le sue proprietà immobiliari nelle grandi città del paese hanno ridotto il suo patrimonio di circa 600 milioni di dollari.

Infine, su tutti c’è un solo vincitore: la California. Proprio dallo stato della Silicon Valley proviene il gruppo più grande composto da 89 miliardari, confermando quanto accade ormai ininterrottamente dal 2001.

Forbes 400 - Forbes 400 - Le prime 10 posizioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO