Italia, debito pubblico segna un nuovo record. Quanto vale?

Violetta Silvestri

15/12/2023

15/12/2023 - 11:47

condividi

Bankitalia ha aggiornato i dati sul debito pubblico italiano, che registra un nuovo record a ottobre. Quanto vale?

Italia, debito pubblico segna un nuovo record. Quanto vale?

L’Italia aggiorna il record per il suo debito pubblico, ancora in aumento secondo l’ultimo rapporto mensile di Bankitalia.

In un contesto molto delicato per le finanze dello Stato, con la manovra che deve arrivare in Parlamento entro fine mese e per l’economia nazionale e globale, alle prese con una crescita a rilento e piena di insidie - soprattutto per il comparto industriale - il dato sul livello di indebitamento italiano non è rincuorante.

Il nostro Paese rimane intrappolato in un debito pubblico in espansione, che rispetto al dato di ottobre 2022 è cresciuto addirittura di 102 miliardi di euro. Quanto vale nello stesso mese del 2023? La risposta nel consueto rapporto di Bankitalia.

Il debito pubblico dell’Italia aumenta, è nuovo record. Quanto vale?

Con un debito pubblico aggiornato a ottobre 2023 sulla cifra di 2.868 miliardi di euro, l’Italia registra un nuovo record.

Bankitalia ha evidenziato che, rispetto agli oltre 2.844 miliardi di inizio mese, l’indebitamento mensile è cresciuto di quasi 24 miliardi di euro. Nel dettaglio, il debito consolidato delle amministrazioni centrali ha aggiunto 25,9 miliardi; quello delle Amministrazioni locali è sceso di 2,3 miliardi e l’indebitamento degli Enti di previdenza non è cambiato.

La vita media del debito italiano è di 7,7 anni, senza cambiamenti di rilievo sulle precedenti rilevazioni. Il 24,4% del debito è detenuto da Banikitalia, il 26,8% (dato di settembre) dai non residenti e il 12,7% da famiglie e imprese non finanziarie (residenti).

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.