Investire oggi richiede una buona dose di conoscenze e la messa in atto di una buona dose di strategie di oculata “scrematura” di come scegliere (e dove trovare) gli investimenti vincenti.
Oggi la maggior parte dei migliori investitori non guadagnano solo ed esclusivamente compravendendo azioni, obbligazioni, ETF, ETC, Certificates, ecc. ma esistono altri strumenti e asset che la maggior parte dei risparmiatori non conosce o non considera con massima priorità.
Investire oggi richiede la capacità analitica di valutare come scegliere (e dove trovare) investimenti vincenti che siano in grado di assicurare ritorni economici davvero interessanti.
Ma quali sono le scelte migliori per investire oggi? Come scegliere e dove trovare gli investimenti con un più alto potenziale che sappiano assicurare una plusvalenza all’investitore?
Investire oggi: come scegliere investimenti vincenti?
Una domanda che da sempre attanaglia la mente dei risparmiatori e dei piccoli investitori è: “Come scegliere gli investimenti maggiormente vincenti?” Investire oggi non è assolutamente semplice e non si deve essere dei guru o dei Premi Nobel della Finanza per portare a casa alti rendimenti sul capitale investito.
Di certo, il maggiore “sbaglio” compiuto sul come scegliere gli investimenti vincenti è quello di seguire “il gregge” ovvero di “replicare” le strategie degli altri.
Il fatto che un investimento venga ignorato dalla maggior parte dei risparmiatori non significa che lo stesso non sia vincente; anzi, come sosteneva l’economista Keynes, “un mercato può restare irrazionale più di quanto tu possa restare solvente“.
Cosa significa? In altri termini, significa che se un progetto di investimento o un’attività finanziaria o immobiliare sia poco considerata ed ignorata dalla maggior parte del popolo degli investitori, non è detto che non racchiuda un potenziale immenso che consenta di accumulare una vera fortuna.
Si pensi solo al mercato delle criptovalute (in particolare al Bitcoin): nella prima fase di lancio sul mercato le quotazioni ed il mercato stesso delle valute digitali era sottoperformante, ma successivamente, è cresciuto in modo esponenziale riservando agli investitori rendimenti da capogiro.
Dunque, come scegliere il giusto investimento vincente? Basta considerare tre fattori:
- selezionare ed includere nel proprio portafoglio investimenti quello più “sottovalutato” dalla massa di risparmiatori,
- optare per quello con un trend “rialzista”,
- optare per quello maggiormente rischioso.
Fa parte del gioco della finanza: chi vuole essere vincente deve sapere rischiare, altrimenti non c’è alcun gusto di impostare una strategia ad hoc.
Il rischio ed il rendimento sono due facce della stessa medaglia, sono strettamente correlate e proporzionali: occorre saper “dosare” l’uno con l’altro.
Per questo occorre investire selezionando all’interno del portafoglio vari progetti di investimento con diversi profili di rischiosità.
Investire nel mattone
Sebbene tutta la massa di investitori sia impegnata quotidianamente nel fare trading su titoli azionari, obbligazionari, ETF, Commodities, Certificates, etc., si può dire che uno degli investimenti più vincenti nella storia della finanza rimane il “mattone”.
I beni immobiliari da sempre affascinano e attirano l’attenzione di chi è alla ricerca di un investimento “sicuro” anche se il mercato real estate in effetti è in affanno.
La crisi immobiliare ha fatto crollare i prezzi delle case, ma per chi ha un capitale risparmiato è il momento di investire, dato che il potenziale di crescita del mercato del mattone è sempre un business di grande successo.
Occhio al “mattone” all’estero: negli ultimi anni gli investimenti immobiliari nei Paesi tropicali e fuori dai confini comunitari sono aumentati notevolmente, addirittura del 200% rispetto a 20 anni fa sebbene la crisi del 2008-2009.
Investire oggi sui mercati immobiliari esteri nasconde un potenziale davvero unico e tutto da valutare in termini di rendimenti che si possono ottenere.
Comprare casa all’estero o un qualsiasi bene immobiliare da convertire in attività commerciale o in un residence, B&B, agriturismo, etc. optando per un paese “emergente” con un’economia in crescita o con un basso livello di tassazione, consente in un decennio di accumulare una vera e propria fortuna.
Dove investire oggi?
Come già anticipato, per trovare oggi gli investimenti vincenti, occorre puntare sui mercati in rapida ascesa con crescente liquidità, optando per la città con più espansione e gli spazi residenziali e commerciali di maggior successo.
La Florida, il Texas, le Isole Azzorre, la Bulgaria, l’Ungheria, le Isole Canarie, Spagna, Regno Unito, Brasile, Argentina ed Australia sono le mete e le destinazioni geografiche su cui occorre puntare per trovare un investimento immobiliare davvero vincente.
Non solo, su questi mercati è possibile fruire di diversi benefici fiscali derivanti da una tassazione e pressione fiscale assolutamente più competitiva rispetto a quella italiana.
In più, i prezzi del mercato real estate sta crescendo e le statistiche lo confermano (sebbene i prezzi siano ancora bassi) ed il valore al mq dei beni immobiliari si rivaluterà sempre di più nel medio-lungo termine.
Per questo, occorre avere pazienza e investire già da oggi per ottenere una plusvalenza ed un rendimento davvero vincente nel lungo termine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA