Instagram e Facebook: stretta sui messaggi diretti

Niccolò Ellena

27 Giugno 2023 - 14:46

condividi

Instragram e Facebook saranno presto più sicure. Meta ha annunciato che su entrambe le piattaforme arriveranno numerose nuove funzioni, tra cui quella per limitare i messaggi diretti.

Instagram e Facebook: stretta sui messaggi diretti

Instagram e Facebook diventeranno piattaforme più sicure per giovani e adolescenti.

Secondo quanto annunciato da Meta, l’azienda che controlla le piattaforme, queste annovereranno presto al loro interno delle nuove funzioni per tutelare la privacy degli utenti, per gestire al meglio il tempo e per assistere i genitori nella supervisione dei figli mentre le usano.

Instagram e Facebook: maggiore privacy nei messaggi

La prima novità annunciata da Meta per Instagram e Facebook ha a che fare con la privacy nei messaggi. L’azienda infatti vuole proteggere gli utenti, specialmente i più giovani, dalle interazioni indesiderate nella sezione Direct Messages (DM) di Instagram e in quella Messanger di Facebook.

Attualmente Meta è al lavoro su una funzione che obbliga le persone che non si seguono a mandare una richiesta di connessione prima di poter iniziare una conversazione.

È possibile inviare una sola richiesta alla volta e finché il destinatario non accetterà l’invito ad entrare in contatto non sarà possibile inviarne altre.

Nel messaggio di richiesta inoltre sarà possibile includere solamente la componente testuale, non sarà perciò possibile fare chiamate, inviare foto, video o messaggi audio finché la richiesta non sarà stata accettata.

Per mandare un messaggio a una persona che non ci segue sarà necessario mandare una richiesta formale. Per mandare un messaggio a una persona che non ci segue sarà necessario mandare una richiesta formale. Fonte: Meta

“Non disturbare” e “Prenditi una pausa” arrivano su Instagram e Facebook

Meta inoltre vuole incoraggiare i giovani a non utilizzare le piattaforme in maniera esagerata.

L’azienda ha annunciato che Facebook invierà una notifica dopo 20 minuti di utilizzo, invitando l’utente a disconnettersi e a impostare un limite di navigazione giornaliero. Inoltre Meta sta valutando se inserire su Instagram una notifica che inviti gli utenti a chiudere l’app se guardano i reels durante la notte.

L’azienda ha infine dichiarato che la modalità “Non disturbare”, già annunciata a gennaio, sarà disponibile per tutti gli utenti del mondo a partire dalle prossime settimane.

Quando verrà attivata, la funzione “Non disturbare” bloccherà le notifiche, cambierà lo stato di attività del profilo per far sapere agli altri che la modalità è attiva e manderà una risposta automatica quando qualcuno invia un messaggio in DM.

Modalità «Non disturbare». Modalità «Non disturbare». Fonte: Meta

Nuove funzioni per assistere i genitori nella supervisione dei figli

Infine, Meta ha pensato a una funzione per aiutare i genitori a tenere d’occhio i figli quando usano Instagram e Facebook. Ogni volta che un adolescente blocca un utente, riceverà una notifica che lo invita a consentire ai genitori di supervisionare il suo account Instagram per sostenerlo.

Con questo avviso, Meta vuole andare in contro agli adolescenti in momenti delicati per ricordare loro che possano trarre beneficio dalla guida dei genitori quando si tratta delle loro interazioni online.

Oltre a vedere quali sono gli account che i giovani seguono e da chi sono seguiti, i genitori potranno ora vedere anche quanti amici hanno in comune con questi account. Questo aiuterà i genitori a capire quanto l’adolescente conosce questi account e a stimolare conversazioni offline in merito a queste connessioni.

Infine, i genitori potranno personalizzare maggiormente la scelta delle notifiche della supervisione su Instagram, selezionando in particolare quali notifiche ricevere e con quale frequenza.

Nuove funzioni per i genitori per dare supporto ai propri figli adolescenti Nuove funzioni per i genitori per dare supporto ai propri figli adolescenti Fonte: Meta

Argomenti

Iscriviti a Money.it