Il vero deficit pubblico è l’inefficienza della PA

Guido Salerno Aletta

3 Agosto 2024 - 07:18

E’ inutile cercare di risolvere i singoli problemi che si presentano quotidianamente aggiungendo ogni volta nuovi commi ed altri articoli che modificano ed integrano la normativa precedente.

Il vero deficit pubblico è l’inefficienza della PA

Dobbiamo farcene una ragione: è tutta roba inutile, sono montagne di dati e di elaborazioni statistiche che già il giorno dopo la loro pubblicazione non sono buone neppure per alimentare il falò del caminetto delle polemiche.

Ed è davvero barocco e poco credibile un processo di costruzione delle decisioni di finanza pubblica basato sul Def che si presenta a marzo dell’anno prima, salvo ad essere aggiornato a metà settembre: serve solo alla Commissione europea, per armare il suo lungo braccio preventivo di esame dei documenti di finanza pubblica con cui si aprono le procedure di infrazione per deficit e debito eccessivo. Una litanìa che si rinnova con un “va e vieni” di bozze di documenti che si intensifica fino alla predisposizione della legge di bilancio per il nuovo anno, con il Parlamento chiamato a ratificare ciò che è stato già deciso nella triangolazione tra Palazzo Chigi, via XX settembre e la Commissione di Bruxelles.

Per il 2024, con la procedura di infrazione già aperta, da una parte c’è chi paventa la necessità di una manovra fiscale per ridurre il deficit, dall’altra c’è chi spera che il tesoretto delle maggiori entrate fiscali, con 10 miliardi di euro già incassati in più rispetto alle previsioni, possa arrivare a tre volte tanto se vanno in porto le adesioni al Concordato preventivo fiscale per le partite IVA che permette, per un biennio, di pagare le tasse non in base agli effettivi guadagni bensì sulla base di quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate, favorendo così l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.