Spending review

Con il termine Spending Review si intende letteralmente una revisione della spesa pubblica volta a renderla più efficiente, più efficace e maggiormente orientata alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

Tramite le procedure di Spending Review la spesa pubblica viene analizzata con l’obiettivo di evidenziare quali sono le voci di bilancio più utili a perseguire determinati obiettivi e quali sono invece quelle che necessitano di essere eliminate o depotenziate poiché “meno utili” ai fini prefissati.

Ciò significa che con la Spending Review non si decide soltanto l’entità della spesa pubblica, ma la sua allocazione nei vari settori, enti e voci di bilancio; si decide insomma dove tagliare e dove no, quale settore potenziare e quale invece no. La qualità della spesa pubblica è l’elemento base dell’analisi la quale, tra l’altro, risulta essere piuttosto complessa e richiede una tempistica abbastanza lunga.

Spending review, ultimi articoli su Money.it

Economia Italia: Cottarelli, Deficit/Pil al 3,5% l’anno prossimo

Pubblicato il 3 aprile 2019 alle 15:43

Non servono risorse per evitare l’aumento dell’IVA, servono fondi per finanziare quota 100 e reddito di cittadinanza. È quanto ha detto Carlo Cottarelli. Il rischio è rappresentato da un rapporto deficit/Pil che potrebbe finire fuori controllo.

|