Pnrr

Pnrr, acronimo di piano nazionale di ripresa e resilienza, è il programma di investimenti che l’Italia e gli altri partner Ue devono consegnare obbligatoriamente alla Commissione europea per accedere alle risorse del Recovery Fund.

Nel caso dell’Italia, prima beneficiaria degli aiuti europei, si tratterà di 191,5 miliardi di euro, divisi tra prestiti e finanziamenti a fondo perduto, a cui si andranno ad aggiungere i 30 miliardi di un fondo complementare, per una dotazione complessiva di 221,5 miliardi.

Pnrr, ultimi articoli su Money.it

Pnrr? In Europa non lo vuole più nessuno

Redazione Money Premium

24 Novembre 2023 - 06:40

Pnrr? In Europa non lo vuole più nessuno
Questa tendenza al ribasso può indicare una crescente sfiducia nei confronti delle politiche europee, con le preoccupazioni dei cittadini che riflettono una maggiore polarizzazione politica.

Cloud nazionale, il disastro di Draghi lo pagheremo caro

Raphael Raduzzi

5 Novembre 2023 - 06:30

Cloud nazionale, il disastro di Draghi lo pagheremo caro
Gli errori di Draghi e Colao sul Polo Strategico Nazionale, di fatto aggiudicato senza un bando secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato, rischia di essere l’ennesima tegola sul PNRR.

Quale prezzo deve pagare l’Italia per il suo futuro?

Violetta Silvestri - Antonella Coppotelli

27 Settembre 2023 - 14:01

Quale prezzo deve pagare l'Italia per il suo futuro?
Qual è il prezzo del futuro che l’Italia deve pagare per tornare a essere competitiva? Ne abbiamo parlato con Alan Friedman, autore di “Il prezzo del futuro”.

Tagliare la spesa pubblica? Ce lo chiede il Pnrr

Redazione Money Premium

30 Agosto 2023 - 08:15

Tagliare la spesa pubblica? Ce lo chiede il Pnrr
Nel caso in cui l’obiettivo di risparmio non venga raggiunto, il Ministero dell’Economia e delle Finanze chiederà ulteriori proposte di taglio.