Spesa pubblica

In economia con il termine spese pubbliche si indicano le somme di denaro che vengono spese dallo Stato in beni e servizi pubblici finalizzati al perseguimento di fini pubblici, indipendentemente dalla natura (pubblica o privata) dell’obbligazione che ne è titolo. Si tratta dunque delle uscite da parte dello Stato e dunque una voce di passività all’interno del bilancio dello Stato.

La copertura finanziaria di queste uscite avviene tramite le entrate statali quale in massima parte il ricorso alla imposizione fiscale sui contribuenti (gettito fiscale) secondo modalità tipiche definite dalla politica fiscale attuata dal governo in materia di contabilità nazionale e specificate all’interno della legge di bilancio e della legge finanziaria.

Spesa pubblica, ultimi articoli su Money.it

MEF: fabbisogno statale sempre più alto

Violetta Silvestri

5 Gennaio 2021 - 10:18

MEF: fabbisogno statale sempre più alto

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti i dati aggiornati sul fabbisogno statale: la somma schizza e registra livelli sempre più alti.

Trump firma pacchetto di stimoli da $900 miliardi

Pierandrea Ferrari

28 Dicembre 2020 - 10:22

Trump firma pacchetto di stimoli da $900 miliardi

Si sblocca lo stallo negli Stati Uniti: dopo essersi opposto per giorni al pacchetto di stimoli economici approvato dalle due ali del Congresso, Donald Trump ha infine ceduto alle pressioni bipartisan della classe politica americana e tramutato il testo in legge.

Cos’è il DEF? La guida completa

Cristiana Gagliarducci

2 Aprile 2020 - 07:48

Cos'è il DEF? La guida completa

Cos’è il DEF, qual è il significato del termine e perché il testo è così importante? La guida completa sul Documento di Economia e Finanza