Il nuovo CEO di Subway è un ex dirigente di Burger King

Violetta Silvestri

22 Luglio 2025 - 12:39

L’ex dirigente di Burger King approda a Subway, altra catena di fast food da rilanciare: chi è il nuovo CEO?

Il nuovo CEO di Subway è un ex dirigente di Burger King

Da Burger King a Subway: Jonathan Fitzpatrick è stato scelto dalla catena di panini con sede a Miami come nuovo CEO dell’azienda, a partire dal 28 luglio.

Fitzpatrick entra in Subway dopo aver guidato per oltre 12 anni un’altra azienda finanziata da Roark, Driven Brands, che fornisce di servizi per l’automotive. Prima di Driven Brands, ha ricoperto il ruolo di Chief Brand and Operations Officer di Burger King, dopo altri incarichi sempre all’interno della catena.

Subway è stata fondata nel 1965 ed era ancora di proprietà delle famiglie fondatrici quando è stata acquisita da Roark. È una delle più grandi catene di ristoranti al mondo, con quasi 37.000 punti vendita in più di 100 Paesi.

Il cambio di leadership con la nomina di Fitzpatrick arriva però in un momento difficile per i fast food. I consumatori non mangiano più fuori così spesso e, quando lo fanno, cercano offerte vantaggiose. Sconti di questo tipo possono incidere sui margini di profitto, già esigui, dei ristoranti. Anche Subway vive questo contesto di crisi.

Chi è Fitzpatrick, da Burger King a Subway per rilanciare il fast food

L’annuncio della nomina di Fitzpatrick segue una ricerca durata mesi per trovare il successore dell’ex CEO di Subway John Chidsey. Chidsey si è ritirato alla fine del 2024 dopo cinque anni in azienda. Il suo mandato includeva la vendita per 9,6 miliardi di dollari dell’allora catena a conduzione familiare alla società di private equity Roark Capital nel 2023.

Fitzpatrick è quindi il primo amministratore delegato assunto da quando Subway è stata acquisita dalla società di private equity Roark Capital nel 2024. E Roark non ha dovuto cercare lontano per trovarlo. Dal 2012, infatti, Fitzpatrick è presidente e CEO di Driven Brands, anch’essa di proprietà di Roark.

“Fitzpatrick vanta una comprovata esperienza nell’incremento delle vendite e delle performance operative in reti globali. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di Driven Brands, dove ha guidato un team di prim’ordine, portando a 17 trimestri consecutivi la crescita delle vendite a parità di punti vendita”, si legge nella nota ufficiale della catena.

Come dirigente in Burger King, inoltre, Fitzpatrick ha guidato “la più grande revisione del menu nella storia del marchio, semplificando le operazioni del ristorante e reinventando l’esperienza degli ospiti, modernizzando al contempo l’immagine globale del ristorante”, aggiunge il comunicato.

La sfida per il nuovo arrivato è cruciale. Con oltre 19.500 punti vendita, Subwaay è la più grande catena di ristoranti degli Stati Uniti per numero di punti vendita, ma la concorrenza dei fast food e di altre catene di panini ha eroso la sua quota di mercato negli ultimi 15 anni. Secondo i dati Technomic, lo scorso anno le vendite sono diminuite del 3,8%.

Argomenti

Iscriviti a Money.it