iPad Mini 5: uscita, novità e caratteristiche

Un nuovo iPad Mini è in arrivo nel 2019: questo il rumor rivelato dal noto leaker Ming-Chi Kuo, che prevede il debutto del nuovo device Apple per la prossima primavera.

iPad Mini 5: uscita, novità e caratteristiche

iPad Mini 5 potrebbe spuntare nei listini Apple a partire dal 2019. L’indiscrezione arriva direttamente da Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities e noto leaker alla comunità di appassionati Apple per la sua affidabilità.

La serie iPad Mini, versione in miniatura dell’iPad, ha riscosso molto successo tra gli utenti di tutto il mondo, che ne hanno apprezzato il costo minore, la maggiore leggerezza e portabilità.

Con l’avvento dei modelli Plus (e ora Max) di iPhone l’iPad Mini ha perso appeal, preferito ai phablet che, con le loro performance, il loro design e le caratteristiche restano i device Apple più venduti in assoluto.

Nonostante ciò sembra che la casa di Cupertino creda ancora nell’iPad Mini e che abbia intenzione di rilasciare presto la nuova generazione. Abbiamo raccolto i rumors su iPad Mini 5 per fare il punto della situazione su data d’uscita, novità e caratteristiche. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

iPad Mini 5: quando uscirà

La concomitanza del rumor riguardo un nuovo iPad Mini con l’evento organizzato da Apple per annunciare i nuovi iPad Pro e Mac il prossimo 30 ottobre è sospetta.

Secondo quanto rivelato da Ming-Chi Kuo Apple sarebbe davvero a lavoro su una nuova versione di iPad Mini, la cui serie è ferma al 2015 con iPad Mini 4. Tre anni di silenzio sull’amata versione tascabile di iPad, un triennio in cui Apple ha avuto modo di sviluppare diverse nuove tecnologie e funzionalità per i suoi schermi portatili: dalle cornici sempre più sottili alla versione Pro, dal Face ID per iPhone X (in arrivo ora, secondo i rumor, anche nei tablet apple), alla ormai famosa Apple Pencil.

Tutte funzionalità che potrebbero confluire in un questi nuovi ipotetici iPad Mini, segnando il passo alla nuova generazione per la versione pocket di iPad.

Ming-Chi Kuo si professa però meno sicuro riguardo alla presenza del nuovo iPad Mini alla prossima presentazione Apple: l’annuncio potrebbe essere fatto durante l’evento del 30 ottobre, ma per dare un’occhiata ai nuovi modelli potremmo dover attendere la prossima primavera.

La quinta generazione di iPad Mini potrebbe presentare un design completamente nuovo, affiancandosi a quello dei nuovi iPad Pro -senza bordi e con un display più grande- che vedremo nell’atteso evento.

Per garantire un prezzo più basso rispetto ai modelli Pro, si parla di un display più economico ma con supporto garantito ad Apple Pencil (trasformando l’iPad Mini, date le sue dimensioni, in un vero e proprio taccuino).

Aggiornamenti anche per quanto riguarda il processore, che monterà molto probabilmente un chip A12 Bionic di ultima generazione (per intenderci, iPad Mini 4 è fermo al chip A8).

iPad Mini 2019: in arrivo anche AirPower?

Kuo non si ferma al nuovo iPad Mini, rivelando anche alcune novità riguardo AirPower: il rivoluzionario tappetino per la ricarica wireless di Apple. Anche la sua presentazione è prevista per l’evento in primavera del 2019, il debutto del dispositivo sarebbe stato rinviato a causa di alcuni malfunzionamenti in fase di progettazione in merito alla gestione della carica e dell’energia.

Aspettiamoci quindi un evento del 30 ottobre completamente dedicato alla nuova generazione di iPad Pro e Mac: chi non sarà convinto dai nuovi device, potrà attendere tranquillamente i primi mesi del 2019 e giudicare l’arrivo dei nuovi iPad Mini.

Leggi anche iPhone XR è qui: come acquistarlo e quando esce davvero

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iPad

Argomenti:

Apple iOS 12 iPhone iPad

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.