Che si tratti di un cambiamento significativo è fuori dubbio. Il più grande cambiamento di iOS dal lancio di iPhone, e anche questo è vero. Eppure iOS 7, il nuovo sistema operativo di Apple presentato ieri in occasione del WWDC 2013 a San Francisco, già divide. C’è a chi piace e c’è a chi no, anzi, forse sarebbe meglio dire che c’è già chi lo adora e chi lo detesta dal più profondo del cuore. Almeno a leggere i commenti e le opinioni di utenti e appassionati sui principali social network. Stile minimalista e somiglianze con Android e Windows Phone sono state messe al bando. Tuttavia tutto fa pensare che con il tempo le opinioni si assottiglieranno fino a diventare una sola. E l’ultima rivoluzione Apple diventerà uno standard.
iOS 7: la rivoluzione Apple parte dal design
"E’ l’inizio di un nuovo corso", ha affermato il vicepresidente del reparto software Craig Federighi. E non poteva essere altrimenti, dopo tante rivoluzioni preannunciate seguite immediatamente da note di profonda delusione, soprattutto dalla scomparsa di Steve Jobs. Grafica pulita, nuovo sistema multitasking, interfaccia innovativa, semplicità e complessità ("Abbiamo messo ordine nella complessità", ha affermato il designer Jonathan Ive), tant’è che "installarlo sarà come avere un nuovo telefono".
L’aspetto di iOS 7 sarà molto più semplice, pulito, minimal, piatto, elegante. I colori dominanti saranno il bianco, il nero e il grigio, e l’utente avrà più facilità nell’accesso alle applicazioni e nel loro utilizzo.
Basti pensare ai font, completamente ridisegnati e resi più chiari e nitidi. Oppure alla realizzazione della nuova interfaccia, il cui design darà l’impressione di avere un telefono più grande.
Anche l’utilizzo è stato pensato per migliorare l’usabilità da parte degli utenti: attraverso il Control Center, basterà un tocco con il dito per accedere alle modalità Aereo, Bluetooth, WiFi o Non Disturbare, oppure per regolare la luminosità del display o ancora ascoltare la musica nel modo che si preferisce, o infine accedere alle app preferite, tra tutte la Fotocamera. Per non parlare della Mail, attraverso cui sarà più facile leggere, cancellare, archiviare o ordinare i messaggi ricevuti
Centro Notifiche
Le novità portate da iOS 7 sono tante e non si limitano al design. Diamo un’occhiata al Centro Notifiche, che da ora in poi sarà visualizzabile anche dalla schermata di blocco e attraverso la quale si potrà accedere alla funzione Today, che ci comunicherà tutti gli impegni, gli eventi e le informazioni più importanti della giornata.
Fotocamera e Immagini
I miglioramenti riguardano anche la Fotocamera, grazie alla presenza di nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di ritoccare, migliorare e perfezionare le immagini appena scattate.
E tra le funzioni più interessanti relative al comparto immagini, imperdibile è Moments, che organizzerà foto e video in base a determinati parametri, come ad esempio quello temporale o quello geografico.
E per la condivisione? Ecco iCloud Photo Sharing, facile e veloce.
AirDrop
La condivisione sarà molto più facile e intelligente anche grazie ad AirDrop, che verrà escluso per iPhone 4 e iPhone 4S: a noi basterà solo scegliere con chi condividere i contenuti che vogliamo e il flusso di informazioni viaggerà in direzione dei nostri destinatari senza che siano necessari reti o configurazioni particolari, il tutto, naturalmente, all’insegna della sicurezza.
Il nuovo Safari su iOS 7
Rivoluzionato (e migliorato) Safari, la cui nuova interfaccia consnetirà agli utenti di visualizzare e trovare un maggior numero di contenuti, anche grazie allo Smart Search Field, che semplificherà le ricerche e organizzerà i contenuti informativi in modo più diretto e ordinato.
Siri migliorato su iOS 7
Ritocchi importanti e funzionali li ha subiti l’assistenza vocale Siri, che si arricchirà di nuove voci maschili e femminili, e che sarà ancora più completa con l’integrazione al social network Twitter e all’enciclopedia online Wikipedia, consentendo così agli utenti di facilitare le ricerche e di restare sempre aggiornati sui più discussi trend (e hashtag) del momento.
iOS 7 e la musica: ecco iTunes Radio
Tra le novità di iOS 7 non potevano mancare quelle relative al comparto musicale. Ed ecco dunque uno dei servizi più attesi e discussi nelle ultime settimane: iTunes Radio, che ci permetterà di ascoltare musica grazie a più di 200 stazioni radio e a un ricchissimo catalogo musicale presto dall’iTunes Store, comprensivo di moltissime funzionalità pensate appositamente per ascoltare non solo la musica a cui siamo abituati, ma anche le canzoni emergenti e le più scaricate, il tutto all’insegna della personalizzazione.
iOS 7: quando e per chi
Il download (gratuito) di iOS 7 sarà disponibile da questo autunno su iPhone (dal 4 in su), iPad (dal 2 in su), iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA