Spiare le password salvate su iPhone e iPad? È possibile grazie a un bug di iOS 13 Beta: ecco come funziona e cosa fare per proteggersi.
iOS 13 Beta è stata rilasciato da poco, ma spuntano già i primi bug che mettono a rischio la sicurezza degli utenti. Nelle ultime ore su Reddit è stato segnalato un trucco che sfrutta un falla del nuovo sistema operativo per spiare le password salvate su iPhone. Un trucco efficace che riesce a superare le difese di Touch ID e Face ID: ma come funziona?
Semplice, il bug di iOS 13 (presente nell’attuale versione beta) consente di accedere alla sezione “Password siti web e app” all’interno della voce “Password e Account” attraverso le impostazioni di tutti gli iPhone che hanno installato la versione di prova del nuovo OS.
Il problema sembra essere esteso anche ad iPadOS ed è stato iDeviceHelp a riportarlo su Reddit: ecco di cosa si tratta (e cosa fare per proteggersi).
iOS 13 bug: come spiare le password salvate su iPhone
Ogni volta che effettuate l’accesso per la prima volta a un sito web, o utilizziamo un’applicazione che richiede l’accesso tramite credenziali, iOS vi indica la possibilità di salvare o meno la password sul proprio Portachiavi iCloud. Questo permette di inserire le credenziali in modo automatico semplicemente attraverso l’uso di Touch ID e Face ID in totale sicurezza.
Un aiuto pratico e utile, sopratutto per gli utenti più smemorati, ma che grazie alla beta di iOS 13 può essere aggirato.
Come? In modo purtroppo sorprendentemente semplice: andando nella sezione “Password e account” all’interno delle impostazioni selezionate la prima voce in alto “Password app e siti web”: qui vi verrà richiesto di autentificarvi tramite Face ID o Touch ID per accedere all’elenco completo delle password salvate, accompagnate dal sito di riferimento.
Il problema riscontrato in iOS 13 subentra proprio al momento dell’autenticazione, basta iniziare a fare tap sullo schermo tante volte e in modo continuo (come dimostrato dal video qui sotto) per far sì che iPhone permetta l’accesso alle preziose password salvate sul device, mettendo a rischio la sicurezza degli utenti.
Password spiate su iOS 13 beta: come proteggersi
Niente hacker o codici strani ma semplici e insistenti tap sullo schermo per avere l’accesso completo a tutte le password.
Avete installato iOS 13 Beta e temete per la vostra privacy? La prima cosa da fare è cambiare le password dei siti di vostro interesse ed evitare di aggiornare sovrascrivendo quelle presenti su iPhone. Non salvate le nuove parole chiavi, e in alternativa disabilitate la funzione o tornate alla precedente versione di iOS.
Apple al momento non ha ancora rilasciato un commento ufficiale, ma è probabile che la falla di sicurezza verrà risolta nel breve periodo, dato l’applicazione da parte di utenti spioni estremamente semplice. In definitiva, la versione iOS 13 ufficiale in arrivo tra pochi mesi non dovrebbe più presentare questo problema. In attesa di aggiornamenti ufficiali da Cupertino, evitate di aggiornare il sistema alla versione di prova.
Ti potrebbe interessare iPhone 11 e 11 Max: uscita, prezzi, caratteristiche, novità
© RIPRODUZIONE RISERVATA