I Fondi pensione alla prova della Sfdr

Antonello Motroni

12/04/2023

12/04/2023 - 07:39

condividi

Il regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari permette di valutare quanto sono green i fondi pensioni italiani.

I Fondi pensione alla prova della Sfdr

Con l’emanazione dei Regolamenti delegati UE 2022/1288 e 2023/363 sono stati definiti nel dettaglio gli schemi di reporting richiesti dai vari adempimenti della Sfdr. I partecipanti ai mercati finanziari possono valutare appieno la portata dei nuovi adempimenti, sia in termini di informazioni da trasmettere, sia per quanto attiene i flussi di dati necessari ad alimentare i nuovi tracciati.
La Circolare Covip 5910/22 del 2112/2022 ha inoltre coordinato la tempistica dell’entrata in vigore degli atti delegati con la normativa italiana sulla trasparenza e i bilanci /rendiconti (per i fondi pensione aperti).
Negli atti delegati sono riportati gli schemi da utilizzare per la Dichiarazione di considerazione dei Pai a livello di entità, oltre che quelli cui fare riferimento per la nota informativa e i bilanci/rendiconti nel caso di comparti che promuovono caratteristiche sociali e ambientali (art. 8) o che hanno come obiettivo la realizzazione di investimenti sostenibili (art. 9). Da ultimo, danno indicazioni per la costituzione della sezione del sito internet “Informativa sulla sostenibilità” e per la dichiarazione di mancata considerazione degli effetti negativi degli investimenti sui fattori di sostenibilità. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it