Federal Reserve 2020: quale sarà la politica sui tassi di interesse?

Federal Reserve 2020: quali previsioni sulla politica dei tassi di interesse?

Federal Reserve 2020: quale sarà la politica sui tassi di interesse?

Dopo le ultime decisioni della Fed rese note con le minute di dicembre, i mercati sono rimasti incerti su cosa realmente accadrà nel 2020.

I membri del FOMC hanno ritenuto che l’attuale livello dei tassi possa rimanere inalterato per un certo periodo. Questa decisione dell’ultima riunione di dicembre ha rafforzato le aspettative di una pausa del ciclo politico espansivo della Fed, dopo tre tagli sequenziali di 25 bps a luglio, settembre e ottobre.

Non sono state fornite, però, altre informazioni. Soprattutto, non sono state date indicazioni su quando, se e come avverrà un altro intervento della Banca Centrale USA.

Cosa aspettarsi dalla Federal Reserve nel 2020?

Secondo le aspettative del mercato, la Fed rimarrà inattiva per la prossima riunione del FOMC del 28/29 gennaio 2020.

La pausa, però, non sarà lunga. Stando ad alcune previsioni, infatti, la Federal Reserve potrebbe attuare un altro taglio dei tassi di 25 pb nel 1° trimestre 2020, durante il meeting di marzo, per poi fermarsi per tutto il restante 2020.

I fattori determinanti nel definire le politiche della Fed saranno gli sviluppi del commercio internazionale e, dopo gli ultimi eventi di queste ore, i progressi nelle tensioni USA-Iran.

Nello specifico, se la guerra commerciale arriverà ad una tregua negoziata e firmata come atteso già a gennaio 2020 e, soprattutto, se l’escalation in Medio Oriente non si trasformerà in un vero e proprio scontro militare tra Teheran e Washington, un altro taglio non sarà necessario.

L’obiettivo della Federal Reserve di mantenere tassi bassi nel 2020 resta prioritario. Bisognerà capire, anche dall’evoluzione degli scenari economici statunitensi e mondiali, cosa accadrà nei prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Federal Reserve

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.