Fattura elettronica: il software di categoria Hub B2B è stato presentato in data 11 dicembre 2018 durante l’evento streaming tenuto dai Consiglieri del CNDCEC e Unimatica, la società che gestisce la piattaforma rivolta agli intermediari delegati.
Fattura elettronica: il CNDCEC ha presentato il software Hub B2B durante l’evento streaming dell’11 dicembre 2018.
La piattaforma Hub B2B è gestita da Unimatica che proprio in data odierna 11 dicembre 2018 ha presentato il software per la gestione delle fatture elettroniche.
Il software di categoria Hub B2B presenta diverse funzionalità ed è rivolto agli intermediari delegati alla gestione del processo di fattura elettronica dei loro clienti, ovvero gli operatori IVA che a partire dal 1° gennaio 2019 saranno tenuti all’obbligo.
Vediamo come funziona il software Hub B2B e quando si potrà attivare l’accesso al portale di categoria.
Fattura elettronica: è stato presentato il software di categoria Hub B2B
Durante l’evento streaming dell’11 dicembre 2018 il CNDCEC e Unimatica hanno illustrato le funzionalità del software di categoria Hub B2B rivolto agli intermediari delegati alla gestione delle fatture elettroniche dei loro clienti con Partita IVA.
Il software Hub B2B sarà online il 18 dicembre 2018 e a partire da tale data potrà essere utilizzato da ogni commercialista delegato per gestire il processo di fattura elettronica.
Ad ogni commercialista verrà inviata una PEC dalla quale si avrà l’accesso a un percorso guidato per la piattaforma e al lotto con le fatture gratuite messe a disposizione.
A partire dall’entrata in vigore dell’obbligo fissata in data 1° gennaio 2019 sarà abilitato anche l’accesso al software Hub B2B per la funzionalità relativa al consumo delle fatture elettroniche che verranno utilizzate dai clienti con Partita IVA.
Fattura elettronica: il software Hub B2B, le funzionalità per gli intermediari
Il software Hub B2B di Unimatica presenta alcune funzionalità che non sono state rilasciate dal partner informatico Sogei per il portale dell’Agenzia delle Entrate come i servizi di conservazione sostitutiva e il download massivo delle fatture elettroniche effettuate.
Il Consigliere del CNDCEC ha dichiarato che i commercialisti hanno lottato molto per la conservazione sostitutiva come servizio opzionale e gratuito.
A tal proposito il software Hub B2B presenta una novità rispetto alla funzionalità prevista da Sogei che prevede la conservazione della fattura elettronica nel solo formato XML.
La conservazione sostitutiva del software Hub B2B invece ha una funzionalità che consente di conservare i file delle fatture elettroniche anche nel formato pdf e permette inoltre di archiviare altri documenti fiscali.
Si precisa quindi che la conservazione sostitutiva di tutte le fatture elettroniche e altri documenti fiscali è un servizio opzionale e gratuito erogato da Unimatica con il software di categoria Hub B2B.
Tra gli altri servizi opzionali offerti dal software Hub B2B vi sono:
- lo smistamento delle fatture passive agli uffici interni;
- il monitoraggio del ricevimento delle fatture tramite notifiche via mail;
- il controllo di gestione di utenze;
- la firma automatica massiva per certificare le fatture;
- la visualizzazione del totale delle fatture attive e passive dei clienti dello studio.
In conclusione dell’evento il CNDCEC ha affermato che questo portale Hub B2B è il primo passo importante per cercare di riportare un po’ di efficienza nei nostri studi e per quello che dev’essere la professionalità nel futuro.
Fattura elettronica: i costi del software Hub B2B per gli intermediari delegati
Durante l’evento di presentazione del software di categoria Hub B2B sono stati illustrati i costi relativi al processo di gestione delle fatture elettroniche.
Nel dettaglio ogni commercialista in quanto intermediario delegato avrà a disposizione 50 fatture elettroniche gratuite.
Una volta terminato il pacchetto gratuito il costo per ogni singola fattura elettronica sarà di mezzo centesimo, quindi 5 euro per mille fatture e 50 euro per ben diecimila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA