Rinvio della fattura elettronica al 4 dicembre per la trasmissione al SdI anche delle note di variazione dei giorni 1 e 2. Lo ha disposto l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 29 novembre 2018.
Le fatture elettroniche e le note di variazione delle date 1 e del 2 dicembre devono essere trasmesse al SdI entro il prossimo martedì 4 dicembre 2018.
Lo ha disposto l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 29 novembre 2018 sul rinvio temporaneo dei termini di trasmissione delle fatture elettroniche di cui all’art. 1, comma 3, del Dlgs n. 127/2015.
Il citato decreto legislativo dispone che devono essere emesse unicamente fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio per quanto riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, e per le relative note di variazione.
La motivazione principale è la necessità di effettuare interventi migliorativi sul Sistema di Interscambio in vista dell’ingente carico di informazioni che il SdI dovrà gestire a partire dal 1° gennaio 2019, data dell’avvio dell’obbligo di fattura elettronica.
Fattura elettronica: rinvio al 4 dicembre dei termini per la trasmissione al SdI
Con il provvedimento del 29 novembre 2018 accompagnato dal comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha disposto il rinvio al 4 dicembre 2018 delle fatture elettroniche e delle note di variazione trasmesse al SdI.
Per effettuare gli interventi di potenziamento è necessario bloccare e rendere inattivo il SdI nonché i servizi del portale “Fatture e Corrispettivi” nell’intera giornata del 1° dicembre 2018 con possibili ripercussioni anche nel giorno successivo.
Pertanto le fatture elettroniche e le note di variazione dei prossimi 1° e 2 dicembre dovranno essere trasmesse al SdI entro il 4 dicembre 2018 secondo le regole tecniche stabilite dal provvedimento del 30 aprile 2018 dell’Agenzia delle Entrate.
Si allega di seguito il provvedimento del 29 novembre 2018.
Fattura elettronica: potenziamento dello SdI in vista dell’avvio dell’obbligo
Il motivo del rinvio dei termini per la trasmissione delle fatture elettroniche è la necessità di effettuare interventi tecnici sul SdI finalizzati al potenziamento dei livelli prestazionali nella gestione dei picchi di carico e nella velocità di accesso ai dati e dei tempi di risposta.
In vista dell’avvio generalizzato dell’obbligo di fattura elettronica dal 1° gennaio 2019 il partner tecnologico Sogei opererà inoltre per garantire una completa sicurezza del SdI, al fine di prevenire spiacevoli inconvenienti come il bug dello scorso anno e il conseguente rischio per la privacy dei contribuenti.
Si ricorda che dal 31 marzo 2015, nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni, la fattura dev’essere emessa in forma elettronica tramite l’utilizzo del SdI.
Inoltre per tutte le altre operazioni tra soggetti passivi IVA privati dal 1° gennaio 2017 è possibile inviare e ricevere la fattura elettronica per mezzo del SdI.
Dal 1° luglio 2018 è stato introdotto l’obbligo di fattura elettronica per le cessioni di carburante.
Pertanto a tutti i soggetti già obbligati all’invio della fattura elettronica l’Agenzia delle Entrate ha consentito il rinvio fino al 4 dicembre 2018 dei termini di trasmissione al SdI per ciò che concerne le fatture e le note di variazione dei giorni 1° e 2 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA