Fattura elettronica obbligatoria: il servizio delle Camere di Commercio si arricchisce di nuove funzionalità. Ecco tutte le novità.
Fattura elettronica obbligatoria: è attivo il nuovo servizio delle Camere di Commercio per regolare i rapporti tra imprese.
La piattaforma camerale dedicata alle piccole e medie imprese è stata infatti arricchita di nuove funzionalità per consentire a queste ultime di effettuare la compilazione online, l’invio e la conservazione delle fatture a costo zero, indipendentemente dal loro numero, non solo verso la Pubblica amministrazione ma anche verso le imprese.
Sono queste le principali novità che riguardano la fatturazione elettronica entrata in vigore a partire dal 31 marzo 2015.
Queste innovazioni sono state apportate per permettere alle piccole e medie imprese di far fronte, senza costi aggiuntivi, all’obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la Pubblica Amministrazione.
Vediamo quindi qui di seguito tutte le novità.
Fattura elettronica obbligatoria: le novità introdotte dal nuovo servizio
Le Camere di Commercio con un comunicato stampa pubblicato il 29 dicembre 2017 hanno annunciato che è attivo il nuove servizio gratuito di fatturazione elettronica B2B per regolare i rapporti tra imprese.
Il nuovo servizio permetterà dunque alle piccole e medie imprese di effettuare online la compilazione, l’invio e la conservazione delle fatture a costo zero, indipendentemente dal loro numero, non solo verso la Pubblica amministrazione ma anche verso le imprese.
Un’altra importante novità riguarda il fatto che ora il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio si integra con il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, anche con riferimento alle operazioni effettuate verso le imprese (e non solo verso la PA).
I contribuenti quindi potranno decidere se lo vorranno di inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati di tutte le fatture attive e passive e le relative variazioni.
Queste importanti novità sono state introdotte per consentire alle piccole e medie imprese di far fronte alla fatturazione elettronica, verso tutta la PA, senza costi aggiuntivi.
Fattura elettronica obbligatoria: la stima delle Camere di Commercio
Secondo le Camere di Commercio il numero delle fatture elettroniche emesse verso la PA, dalle 82 mila imprese, tra ottobre 2014 e novembre 2017 sono circa 900 mila.
Ad aver fruito dei vantaggi della piattaforma per la fatturazione elettronica del sistema camerale sono però le imprese di piccole dimensioni.
Tra le provincie italiane la business community più popolosa che ha fatto ricorso al servizio è stata in particolare quella di Bolzano (3.127 imprese), Lecce (2.147) e Roma (2.127).
Per ulteriori informazioni i lettori possono consultare il comunicato stampa delle Camere di Commercio riguardante il nuovo servizio di fatturazione elettronica allegato qui di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA