eSports: quanto si guadagna e chi sono i giocatori più ricchi

Giulia Adonopoulos

02/05/2022

03/05/2022 - 09:36

condividi

I giocatori di eSports riescono a guadagnare anche milioni di dollari grazie a tornei, sponsor e merchandising: ecco chi sono i più pagati al mondo.

eSports: quanto si guadagna e chi sono i giocatori più ricchi

Oggi il mercato degli eSports vale più di $ 1 miliardo, vanta oltre 470 milioni di spettatori, attira sempre più investimenti e appassionati, e si prevede che le entrate cresceranno fino a $ 1,62 miliardi entro i prossimi due anni. Il giro d’affari che ruota intorno all’industria degli sport elettronici o videogiochi competitivi può contare anche sul forte boom delle piattaforme di live streaming come Twitch che offrono una connessione diretta tra giocatori, squadre e fan e permettono agli streamer di fare grandi profitti. Dopo aver visto chi sono i più pagati di Twitch, è arrivato il momento di scoprire nel dettaglio quanto guadagnano i giocatori di eSports e la classifica dei più ricchi al mondo.

Come guadagnano i giocatori di eSports

Ci sono molti modi e opportunità per guadagnare soldi nel settore degli eSports se hai talento e acquisisci popolarità. Una fonte di guadagno deriva dai premi in denaro assegnati durante i tornei: a seconda del gioco e del livello della competizione, i giocatori di eSport possono intascarsi un bel bottino partecipando. Alcuni tornei possono avere montepremi a sei zeri. Per chi gioca in squadra gli eSport possono rappresentare un’entrata salariale fissa, quindi ottenere uno stipendio mensile.

Altre fonti di guadagno derivano dalle sponsorizzazioni, dalle vendite di biglietti e dal merchandising durante le competizioni. Inoltre piattaforme come YouTube e Twitch consentono ai giocatori, tramite il programma di affiliazione, di guadagnare con il live streaming del loro gameplay. Gli utenti possono infatti abbonarsi al loro canale preferito o fare donazioni.

Quanto guadagnano i giocatori di eSports

Dipende. I giocatori di più lunga data hanno, chiaramente, maggiori possibilità di ottenere entrate più alte, mentre chi è all’inizio partirà da somme più basse. Quanto guadagna un giocatore di eSports dipende anche dal gioco a cui sceglie di giocare e dalla sua bravura.

In linea generale alcuni giochi permettono di guadagnare di più se hai del vero talento e riesci a distinguerti dalla massa attirando l’attenzione degli sponsor: è il caso di League of Legends, Fortnite, Dota 2, Arena of Valor e CS: GO.

Dire con certezza quanto può guadagnare un giocatore di eSports non è facile, in quanto non ci sono cifre ufficiali e i contratti di molti giocatori sono soggetti ad accordi di riservatezza. In ogni caso si può stimare il guadagno dei giocatori: secondo il sito specializzato in eSports esportsgrizzly, i giocatori di eSports professionisti stipendiati possono guadagnare 4.000-5.000$ al mese o 50.000-75.000 $ l’anno. La Overwatch League (OWL), il circuito competitivo ufficiale e professionale organizzato da Blizzard per il suo sparatutto, tra i più grossi e famosi, e sponsorizzato da colossi come Coca-Cola e Intel, può offrire stipendi fino a $ 5 milioni secondo il portale.

Dota 2 è il gioco con il maggior incasso ($ 234.795.551), seguito da Counter-Strike: Global Offensive ($ 117.125.739) e Fortnite ($ 106.481.419).

Difatti i giocatori di eSports che guadagnano di più secondo le stime sono proprio giocatori di Dota 2. L’unica eccezione, nella top 30 dei giocatori più pagati, è rappresentata dal giocatore di Fortnite Kyle “Bugha” Giersdorf, che avrebbe guadagnano più di $ 3 milioni grazie al videogioco.

eSports: chi sono i giocatori più ricchi

Johan «N0tail» Sundstein, con oltre $ 7 milioni giocando a Dota, è considerato il giocatore eSports più pagato al mondo fino a oggi.

La classifica dei 10 giocatori più ricchi degli eSports

Johan “N0tail” Sundstein - $ 7,172,436.83
Jesse “JerAx” Vainikka - $ 6,486,400.02
Anathan “ana” Pham - $ 6,004,411.96
Sébastien “Ceb” Debs - $ 5,773,909.40
Topias “Topson” Taavitsainen - $ 5,690,417.57
Kuro “KuroKy” Takhasomi - $ 5,229,224.39
Amer “Miracle” Al-Barkawi - $ 4,833,885.26
Ivan “MinD_ContRoL” Ivanov - $ 4,614,959.74
Lasse “Matumbaman” Urpalainen - $ 4,526,049.04
Maroun “GH” Merhej - $ 4,229,254.27

eSports, i giocatori italiani più ricchi

Stando a esportearnings, sito che stima i guadagni dei giocatori di eSports nel mondo e stila classifiche, tra gli italiani in lista spiccano: stermy, al secolo Alessandro Avallone, con un guadagno di oltre 100.000 dollari con Painkiller, Andrea Mengucci (332.000 $) e Ettorito97 (Ettore Giannuzzi), che grazie a PES si è portato a casa oltre 200.000 $.

Come nella precedente classifica, anche qui sono stati considerati esclusivamente gli introiti che i singoli giocatori hanno percepito dalle varie competizioni e non gli incassi che derivano dagli sponsor o da altre attività.

Argomenti

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO