Esame avvocato 2018, via alle prove scritte: aggiornamenti in tempo reale su tracce e soluzioni del parere civile.
L’Esame avvocato 2018 è ufficialmente partito con la redazione del parere civile; ha inizio oggi - lunedì 11 dicembre - quindi la tre giorni di prove scritte dell’esame per l’abilitazione alla professione forense.
Oggi quindi è la prima di tre intense giornate durante le quali gli aspiranti avvocati devono affrontare prima il parere di Diritto Civile (possono scegliere tra due tracce) poi quello di Diritto Penale, per poi concludere con la redazione dell’atto giudiziario.
Noi di Money.it vi terremo compagnia in questa prima giornata di esame, pubblicando le tracce del parere di Diritto Civile (più le sentenze collegate) non appena saranno disponibili. Chissà se tra le sentenze scelte ce ne sarà una di quelle che noi di Money.it vi avevamo consigliato per la preparazione; stay tuned, lo scopriremo presto.
AGGIORNAMENTO ORE 13:37 - Per quanto riguarda la soluzione della I traccia, invece, la sentenza di riferimento dovrebbe essere la
2161/2005. Nel frattempo, ecco alcune indicazioni utili sui debiti di gioco, oggetto della seconda traccia del parere civile.
AGGIORNAMENTO ORE 12:23- Secondo alcuni esperti in materia la sentenza di riferimento per la seconda traccia è quella pronunciata dalla Corte di Cassazione - sezione III Civile - il 2 aprile 2014, ossia la n° 7694 di quell’anno. Questa stabilisce che:
L’estensione della disciplina prevista dall’art. 1933 c.c. a fattispecie quali dazioni di denaro, di fiches, promesse di mutuo, riconoscimenti di debito, è possibile unicamente allorché tali atti risultino funzionalmente collegati all’attuazione del giuoco o della scommessa, di talché possa ritenersi sussistente un diretto interesse del mutuante a favorire la partecipazione al gioco del mutuatario; con la reciproca e speculare conseguenza che, ove siffatto interesse manchi, per essere il mutuante del tutto estraneo all’uso che il mutuatario fa delle somme erogategli, le cause dei due negozi non hanno tra loro, quel collegamento che solo giustifica la sottoposizione dell’uno alla disciplina dell’altro.
AGGIORNAMENTO ORE 12:00- Le tracce del parere civile dell’esame avvocato 2018, quindi, sono ormai state svelate. Ora resta da capire quali sono le soluzioni e le sentenze di riferimento.
AGGIORNAMENTO ORE 11:55- Questa invece la traccia del primo parere civile:
Tizio, residente nel comune di Alfa, è proprietario di un immobile denominato "Villa Adelaide", sito nella nota località balneare del comune di Beta. L’abitazione è però stabilmente occupata da Caio, il quale ne ha preso possesso a partire dal gennaio del 1980, allorché Tizio ha smesso di recarsi nell’immobile in occasione delle vacanze. In data 6 ottobre 2009, Tizio aliena "Villa Adelaide" all’amico di vecchia data Sempronio - che conosceva l’immobile per esservisi spesso recato durante le vacanze estive fino all’anno 1979 - e ne riceve il pagamento del corrispettivo di euro 120.000. Sempronio, dopo aver proceduto alla trascrizione dell’atto di vendita in data 20.10.2009, si reca nel Comune di Beta per prendere possesso dell’immobile ma vi trova Caio, che gli nega l’accesso. Successivamente il Tribunale di Beta, con sentenza passata in giudicato in data 4 luglio 2011, dichiara Caio proprietario di Villa Adelaide per usucapione, in virtù del possesso protrattosi per venti anni alla data del 20 gennaio 2000. La causa era stata introdotta da Caio contro Tizio (rimasto contumace) con atto di citazione notificato in data 10.3.2009.
Tizio dunque, preoccupato per le rivendicazioni di Sempronio in relazione alla compravendita dell’immobile, si reca dal proprio avvocato per un consulto.
Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, rediga motivato parere esaminando tutte le questioni sottese al caso.
AGGIORNAMENTO ORE 11:53- Secondo quanto riportato dal forum del Ministero dell’Interno, il testo della seconda traccia è il seguente:
Tizio gioca una partita a poker con qualche sconosciuto, nel corso del quale viene bevuta da tutti una consistente quantità di whisky. All’esito della mano finale Tizio perde l’importo di euro 1000 in favore di Caio. Non avendo con sé tale importo, chiede ed ottiene due ore di tempo per saldare il debito, ma non riesce a procurarsi la somma necessaria. Pertanto dietro pressioni di Caio e degli amici di quest’ultimo che avevano partecipato alla partita, sottoscrive una dichiarazione la quale prometteva il pagamento della vincita a Caio entro le successive 48 ore. Dopo aver pagato la soma, però, Tizio si rivolge al proprio legale rappresentando che gli altri giocatori avevano barato al gioco e che la promessa di pagamento gli era stata estorta dietro minacce di gravi ripercussioni alla propria integrità fisica. Il candidato assunte le vesti del legale di Tizio , rediga motivato parere esaminando le questioni sottese al caso e e individuando le varie possibilità di tutela offerte dall’ordinamento.
AGGIORNAMENTO ORE 16:50 - Per quanto riguarda la soluzione della I traccia, si conferma che una delle sentenze di riferimento è la n. 2161 del 3 febbraio 2005 che ha ad oggetto l’istituto dell’usucapione e della trascrizione ai fini dell’opponibilità dell’acquisto di un immobile. Qui si sancisce la prevalenza degli acquisti a titolo originario.
Informazioni sull’esame avvocato
Ricordiamo che per rispondere alla prima prova i candidati avranno 7 ore di tempo, durante le quali bisognerà prestare molta attenzione non solo a “cosa si scrive”, ma anche a “come si scrive”. Negli ultimi anni infatti le Corti d’Appello che hanno corretto l’esame hanno dimostrato di essere molto attente sia al contenuto che alla forma degli elaborati.
Prima di concludere ricordiamo che per superare l’esame scritto i candidati devono conseguire un punteggio complessivo nelle tre prove pari ad almeno 90 punti, per un punteggio non inferiore a 30 in almeno 2 prove.
Per conoscere il risultato dell’esame avvocato - che nel 2017 ha visto solo il 50% dei candidati ammessi alla prova orale - bisognerà attendere però diversi mesi, visto che le Corti D’Appello cominceranno a pubblicare l’elenco degli ammessi solamente intorno al mese di giugno 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA