Elezioni Usa 2024, Biden si ritira e Michelle Obama candidata: il piano per battere Trump

Alessandro Cipolla

24 Gennaio 2024 - 08:26

condividi

Clamorosa indiscrezione del New York Post: Joe Biden entro maggio si ritirerà dalle primarie con Michelle Obama candidata dem alle elezioni Usa 2024 per battere Donald Trump.

Elezioni Usa 2024, Biden si ritira e Michelle Obama candidata: il piano per battere Trump

Elezioni Usa 2024, la sfida sarà tra Michelle Obama e Donald Trump. Questa è la clamorosa “bomba” sganciata dal New York Post proprio mentre negli Stati Uniti hanno preso il via le primarie per la scelta dei candidati presidente dei Democratici e dei Repubblicani.

Stando a quanto riportato dal quotidiano newyorchese, Joe Biden annuncerà il suo ritiro dalle primarie dei Democratici entro il mese di maggio, con il partito che a quel punto farebbe all in su Michelle Obama.

Del resto l’ex first lady da quando non è più di stanza alla Casa Bianca è sempre rimasta molto attiva nel campo della politica, con una sua scesa in campo che più volte è stata ipotizzata in questi anni.

Ma perché Michelle Obama sarebbe pronta a correre per diventare la prima presidente donna degli Stati Uniti proprio alle elezioni Usa 2024? La risposta potrebbe essere semplice: i dem da tempo hanno capito che Joe Biden è destinato a perdere nel testa a testa di novembre contro Donald Trump.

Se fino a qualche settimana fa si vociferava che i Democratici fossero pronti a giocarsi la carta Gavin Newsom, attuale governatore della California, adesso invece il nome più in voga come sfidante di Trump alle elezioni presidenziali è quello della signora Obama.

Michelle Obama candidata alle elezioni Usa 2024?

Il New York Post ha raccontato diversi retroscena in merito alla possibile candidatura di Michelle Obama alle elezioni Usa 2024, che verrebbe ufficializzata dopo il passo indietro di Joe Biden che al momento è in corsa alle primarie dei Democratici con tutti i favori del pronostico.

Il deus ex machina di questa operazione sarebbe niente di meno che Barack Obama, con la moglie che già avrebbe sondato i possibili finanziatori della sua campagna elettorale in vista di una sua possibile candidatura alle elezioni presidenziali.

Per i sondaggi al momento il tasso di disapprovazione nei confronti di Joe Biden sarebbe negli Stati Uniti al 56,3%, un record negativo per un presidente in carica. Le indagini in vista delle elezioni di novembre poi non vanno meglio per l’inquilino della Casa Bianca.

Donald Trump sarebbe in netto vantaggio in buona parte degli Stati considerati in bilico, ovvero quelli che sono stati decisivi per la vittoria di Joe Biden alle elezioni del 2020. Per non consegnare di nuovo il Paese al tycoon i Democratici hanno bisogno di un scossone.

Lo scenario evocato dal New York Post così andrebbe a evitare una sanguinosa sfida alle primarie tra Joe Biden e Michelle Obama, permettendo al tempo stesso ai Democratici di accrescere le proprie chance di vittoria alle elezioni Usa 2024.

Iscriviti a Money.it