Solo Michelle Obama può battere Trump: i dem pensano a lei per le elezioni Usa 2024?

Alessandro Cipolla

8 Marzo 2023 - 13:01

condividi

Michelle Obama potrebbe candidarsi alle elezioni Usa in caso di un passo indietro di Joe Biden: per i Democratici l’ex first lady potrebbe battere Donald Trump nel 2024.

Solo Michelle Obama può battere Trump: i dem pensano a lei per le elezioni Usa 2024?

Michelle Obama si candiderà alle elezioni Usa 2024? Una domanda questa che da anni ormai torna ciclicamente di moda Oltreoceano, in base ai vari rumors in vista delle primarie che negli Stati Uniti prenderanno il via tra meno di un anno.

Questa volta però i media a stelle e strisce sembrerebbero essere convinti: se Joe Biden dovesse optare per un passo indietro nonostante aver manifestato la volontà di correre per un secondo mandato, a quel punto i Democratici sarebbero pronti a puntare tutto su Michelle Obama.

Joe Biden oltre ai recenti problemi di salute - ha compiuto 80 anni lo scorso 24 novembre e di recente ha subito un intervento per la rimozione di un cancro alla pelle - deve fare i conti con una popolarità in forte calo tanto che tutti i sondaggi elettorali negli Usa lo danno come certo sconfitto contro Donald Trump.

Michelle Obama al contrario avrebbe ancora un alto tasso di popolarità in patria - l’ultima stima indicava l’ex first lady al 55% mentre Joe Biden ora sarebbe al 44% - con i democratici che come riporta Fox si starebbero convincendo come solo lei potrebbe avere “quel fattore per battere Donald Trump” alle elezioni Usa 2024.

Michelle Obama e le elezioni Usa 2024

Il quadro delle elezioni Usa 2024 ormai sta iniziando a prendere forma; alle primarie dei Democratici Joe Biden sembrerebbe non avere rivali, mentre in quelle dei Repubblicani Donald Trump sarebbe in vantaggio rispetto a Ron De Santis, attuale governatore della Florida e nemico numero uno del tycoon all’interno del Gop.

Tutto farebbe pensare così a un remake alle elezioni presidenziali del 2024 della sfida tra Biden e Trump, con i sondaggi che in questo caso vedrebbero in vantaggio l’ex presidente anche se molto dipenderà dagli sviluppi della guerra in Ucraina.

Con Michelle Obama in campo però i Democratici tornerebbero a sperare, ma l’ex first lady difficilmente potrebbe scendere in campo per sfidare alle primarie Joe Biden, visto il forte rischio di indebolire ulteriormente la posizione della Casa Bianca in un momento così delicato a livello internazionale.

Michelle Obama di conseguenza potrebbe rappresentare una sorta di “piano B” per i dem: se le condizioni di salute non dovessero permettere a Joe Biden di ricandidarsi nel 2024, oppure se i sondaggi dovessero diventare ancora più negativi, potrebbe essere lei la carta da giocare per evitare una vittoria di Donald Trump.

Del resto l’attuale vicepresidente Kamala Harris avrebbe un tasso di popolarità inferiore a quello già deficitario del suo numero uno, mentre le varie alternative come l’eterno Bernie Sanders o il rampante Pete Buttigieg avrebbero ugualmente poche chance di vittoria.

Infine una piccola curiosità: i vari siti di scommesse in Italia pagano oltre quaranta volte la posta per Michelle Obama prossima presidente degli Stati Uniti, ma la quota potrebbe crollare se mai dovesse ufficializzare una sua scesa in campo alle elezioni Usa 2024.

Iscriviti a Money.it