Eclissi solare in diretta streaming (video)

Alessandro Nuzzo

08/04/2024

Qui la diretta video e testuale dell’eclissi solare (totale) di lunedì 8 aprile 2024. Uno degli eventi più attesi dell’anno, che tuttavia per chi è in Italia è visibile solo in streaming.

Eclissi solare in diretta streaming (video)

L’eclissi totale di sole di oggi, lunedì 8 aprile, si può vedere anche in Italia, ma solo in streaming.

Ci dispiace deludere infatti tutti coloro che speravano che quello che (insieme al passaggio della cometa 12P/Pons–Brooks) è l’evento spaziale dell’anno potesse essere visibile a occhio nudo anche nel nostro Paese perché non è così.

E non è neppure detto che si tratti di una cattiva notizia visti tutti i disagi che comporterà l’eclissi con diversi Paesi che hanno dovuto dichiarare lo stato di emergenza, chiudendo scuole e consigliando ai cittadini di fare scorta di cibo e acqua per evitare gli affollamenti.

Ciò non toglie che lo spettacolo dell’eclissi solare di oggi si possa guardare in diretta streaming a partire dalle 19:00 (ora italiana). A tal proposito, ecco la live di Money.it, seguita da una diretta testuale sull’evento tanto atteso (con la possibilità di vederlo dal vivo solo in Messico, Canada e Stati Uniti).

L’eclissi è finita

L’eclissi solare è quasi finita, mana soltanto Terranova e Labrador, la piccola provincia canadese
sarà infatti l’ultimo posto in cui sarà visibile il fenomeno, per poco più di 2 minuti.

L’effetto diamante dell’eclissi solare

L’eclissi solare totale che si è verificata oggi ha dato vita a un ulteriore fenomeno suggestivo, che prende il nome di effetto diamante (o grani di Baily). Come si può vedere dalla foto allegata, alcuni raggi solari splendono sulla corona solare e grazie alla conformazione superficie lunare si riflettono in piccoli frammenti, appunto come piccole gemme.

Effetto diamante Effetto diamante Da Bbc news

Eclissi solare totale in Texas

Anche il Texas vede l’eclissi solare totale, gli ultimi istanti per collegarsi alla diretta e guardare questo episodio in tempo reale, poi si ritornerà a un’eclissi parziale.

Foto dell’eclissi totale

L'eclissi solare totale L’eclissi solare totale Dalla diretta NASA

Verso l’eclissi totale

L'eclissi da Mazatlan L’eclissi da Mazatlan Immagine dalla diretta Bbc

Con l’eclissi aumentano gli incidenti stradali

Gli scienziati canadesi Donald A. Redelmeier e John A. Staples hanno rilevato un aumento degli incidenti stradali durante questi eventi astronomici, invitando i cittadini di tutti luoghi in cui è visibile l’eclissi a fare più attenzione. Il motivo non è l’eclissi in sè, ma l’elevato numero di veicoli in circolazione e i comportamenti imprudenti per guardare il cielo.

Foto dell’eclissi

Le riprese della NASA iniziano a regalarci scatti molto suggestivi (che potete vedere dalla nostra diretta) eccone uno da Mazatlan:

Foto dell'eclissi Foto dell’eclissi Dalla diretta NASA

Le immagini dal Messico

Immagine dal Messico Immagine dal Messico Da Bbc news

Quanto manca?

Manca poco all’eclissi solare totale, ecco cosa si vede dalla California.

L'eclissi solare di oggi L’eclissi solare di oggi Dalla diretta streaming di Bbc channel

Un’occasione speciale

Tra i vari posti del mondo in cui l’eclissi solare di oggi è visibile ci sono le cascate del Niagara, dove una coppia ha scelto di convogliare a nozze durante questo momento magico.

L’attesa sta per finire

Ci siamo quasi, la diretta video dell’eclissi avrà inizio alle 19 in punto, quindi manca solo qualche minuto. In alcune zone, è già ben visibile il fenomeno, che non ha ancora raggiunto il culmine.

Iniziata la missione Nasa

Proprio qualche minuto fa, due aerei Nasa WB-57 sono decollati per la missione di osservazione dell’eclissi. In particolare, gli aerei voleranno a 740 km/h, distanziati di circa 8 km, molto più lenti della velocità dell’eclissi ma sufficientemente per catturare immagini a infrarossi del Sole e studiare l’atmosfera.

Solo pochi minuti all’inizio del fenomeno

L’eclissi solare sta per cominciare, manca meno di una decina di minuti all’inizio dell’allineamento anche se prima dell’oscuramento totale bisognerà attendere ancora un po’.

Eclissi, perché oggi durerà di più

In questo periodo la Luna è molto vicina alla Terra, distante “appena” 360 mila chilometri. Per questo motivo le dimensioni apparenti oggi saranno maggiori: di conseguenza, il momento in cui la Luna si verrà a trovare esattamente tra la Terra e il Sole durerà più del solito, circa 4 minuti e mezzo secondo le aspettative.

Eclissi solare totale anche in Italia, ecco quando

Bisognerà attendere qualche anno per avere un’eclissi solare anche in Italia. A tal proposito, l’evento da segnare in rosso sul calendario è quello del 2 agosto 2027, quando uno spettacolo analogo sarà visibile sopra Lampedusa. Quale miglior occasione per scegliere la meta perfetta per le vacanze estive.

Quali sono i Paesi “colpiti” dall’eclissi

La zona della Terra fortunata sarà quella che va dal Messico al Canada fino agli Stati Uniti. Saranno gli abitanti di queste nazioni a poter assistere a questo spettacolare fenomeno in cui la Luna si posizionerà tra la Terra e il Sole occupandone il cono d’ombra.

Una situazione molto particolare che porterà al verificarsi di fenomeni strani e al tempo stesso unici. Per questo motivo in quelle aree saranno attesi milioni di turisti che si riverseranno per poter vedere dal vivo l’eclissi. Una situazione straordinaria che ha spinto diverse regioni a proclamare lo stato di emergenza per evitare problemi di sicurezza.

L’orario dell’eclissi

L’eclissi avrà inizio alle 17:38 ora italiana, mentre l’oscuramente totale sarà raggiunta circa un’ora dopo, alle 18:38. Nel complesso l’intero processo dovrebbe concludersi intorno alle 22:52.

Cosa succede durante l’eclissi

Non sarà ovviamente buio totale ma la sensazione sarà come essere circa 30 minuti prima del tramonto o dell’alba. Poi ci sarà la possibilità di vedere il pianeta Giove a occhio nudo o con un binocolo o ad altre stelle in maniera più brillante.

Più ci si avvicinerà alla totalità del fenomeno più sulla Terra si percepirà un abbassamento della temperatura e si vedrà nitidamente la corona solare. L’eclissi darà l’opportunità di guardare meglio e studiare la corona solare, cosa che normalmente non può avvenire essendo molto luminosa.

Perché l’eclissi è anche motivo di preoccupazione

Per gli amanti degli astri questo evento è da non perdere e per questo motivo sono attese milioni di persone nei luoghi più suggestivi, come ad esempio presso le cascate del Niagara. Un assembramento così alto di persone nello stesso luogo che ha costretto alcune regioni a proclamare lo stato di emergenza. Scuole chiuse, limitazione di alcuni servizi, invito alla popolazione a fare scorte di acqua, cibo e benzina per limitare gli spostamenti, piani traffico creati ad hoc e consiglio a indossare occhiali protettivi per non causarsi danni agli occhi.

Le autorità hanno fatto poi sapere che in alcune zone potrebbero verificarsi problemi con la linea telefonica e di connessione a causa del forte assembramento di persone, collegate tutte presso gli stessi punti di accesso.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

105 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo