Perché le scuole chiudono durante l’eclissi solare di aprile (e dove)

Alessandro Nuzzo

23 Marzo 2024 - 10:00

condividi

In occasione dell’eclissi solare totale dell’8 aprile, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. Ecco in quale Stato e perché.

Perché le scuole chiudono durante l’eclissi solare di aprile (e dove)

Aprile sarà un mese da ricordare per tutti gli amanti dei fenomeni astronomici perché ci sarà un’eclissi solare totale. Un evento davvero incredibile e imperdibile con la Luna che si allineerà tra la Terra e il Sole proiettando la proprio ombra sul nostro pianeta. In quel frangente sulla Terra, anche se pieno giorno, sembrerà di essere come al tramonto.

L’eclissi del 2024 è particolarmente attesa perché avverrà nel periodo in cui la Luna è abbastanza vicina alla Terra così come il Sole che è alla sua massima attività e per questo motivo nel momento in cui il nostro satellite si allineerà con il Sole, saranno probabilmente visibili dei serpenti di fuoco attorno alla corona solare. Purtroppo noi italiani non saremo i fortunati che potranno assistere a questo fenomeno.

L’eclissi solare sarà infatti visibile in Nord America, in una striscia che attraversa diagonalmente il Messico, gli Stati Uniti centrali, occidentali e una piccola parte del Canada. Nel complesso saranno comunque circa 31 milioni le persone che potranno assistere a tale fenomeno.

Ci si attende però grande fermento nell’area interessata dall’eclissi, motivo per cui anche le scuole negli Stati Uniti resteranno chiuse per motivi preventivi e di sicurezza.

Scuole chiuse negli Usa a causa dell’eclissi solare: perché

Scuole chiuse negli Stati Uniti il giorno 8 aprile, quando ci sarà l’eclissi solare totale. Le autorità del Texas, una delle regioni interessate dal fenomeno, hanno raccomandato la chiusura di tutte le scuole per motivi di sicurezza e per gestire al meglio l’evento.

Il fenomeno secondo le autorità, porterà nell’area un grande afflusso di turisti e questo finirà per aumentare la pressione sui servizi di emergenza. Già il chiudere le scuole significherà togliere alla polizia una grande preoccupazione e dedicare tutti gli sforzi sul gestire al meglio la macchina organizzativa.

Tanti turisti significa anche aumento del traffico nella zona e quindi difficoltà a raggiungere in tempi rapidi servizi essenziali come ospedali o distributori di benzina. Con le scuole chiuse si limiteranno gli spostamenti delle persone che non dovranno recarsi agli istituti per accompagnare i propri figli.

Tantissime persone affollate in un’unica zona metterà a repentaglio anche la linea dei cellulari con tantissimi accessi nello stesso momento sugli stessi ripetitori. Potrebbero quindi verificarsi casi di assenza di linea. Tutti questi motivi hanno spinto anche l’EMA (Emergency Management Agency) della Contea di Lorain, Ohio, Stati Uniti, ad invitare la popolazione a fare scorta di cibo, acqua e carburante almeno a partire dalla settimana precedente l’evento.

Questo per evitare al massimo gli spostamenti, visto che recarsi al supermercato o al distributore di benzina in quei giorni di forte traffico, potrà essere difficoltoso. Purtroppo quelle zone, come riferito anche da Dave Freeman, direttore degli EMA della Contea di Lorain, non sono predisposte a contenere enormi flussi di traffico. Le strade sono a doppia corsia e non a 4 come Chicago, quindi il traffico potrebbe essere davvero intenso.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it