Dodd Frank Act addio con Trump. Le conseguenze sulle banche europee

C. G.

8 Febbraio 2017 - 16:58

Dodd Frank Act addio con Trump: ecco le imponenti conseguenze che potrebbero riversarsi sulle banche europee.

Dodd Frank Act addio con Trump. Le conseguenze sulle banche europee

Dodd Frank Act addio con Trump: conseguenze su banche europee - Il Dodd Frank Act potrebbe essere prossimo alla morte, ma in quel caso quali sarebbero le conseguenze per le banche europee?

Il Dodd Frank Act rappresenta una delle riforme più importanti di Wall Street, e la sua eliminazione avrebbe di certo profonde conseguenze e ripercussioni su tutto il sistema finanziario, comprese le banche europee e, ovviamente, quelle statunitensi.

La scorsa settimana il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo con il quale ha conferito al Tesoro il compito di esaminare tutti i possibili cambiamenti alla normativa bancaria entro 120 giorni. Ciò significa che la politica del presidente e la sua decisione di smantellare il Dodd Frank Act potrebbero davvero avere conseguenze sulle banche europee, ma quali?

Mentre la maggior parte degli istituti finanziari sparsi attorno al globo stanno semplicemente adottando un atteggiamento attendista, diversi analisti del Vecchio Continente hanno iniziato a delineare le possibili conseguenze sulle banche europee dopo l’eliminazione del Dodd Frank Act. Ecco quali potrebbero essere gli effetti della nuova manovra finanziaria del presidente Trump.

Dodd Frank Act e conseguenze su banche europee: il perché dell’addio alla riforma

Lo smantellamento del Dodd Frank Act rientra nel più ampio e ambizioso progetto di deregolamentazione sancito dal presidente Trump. In realtà l’eliminazione del Dodd Frank Act ha come scopo ultimo quello di permettere alle banche USA di fare più affari con meno restrizioni possibili, secondo quanto affermato da Alastair Winter, capo economista della Daniel Stewart.

Una scelta del genere, tuttavia, non sarebbe esente da conseguenze che andrebbero a ripercuotersi anche sulle banche europee. Grazie al Troubled Asset Relief Program (TARP) le banche USA hanno avuto la possibilità di recuperare in fretta dopo le crisi e si sono trovate in una posizione migliore dal punto di vista competitivo rispetto alle banche europee che hanno attraversato difficoltà molto più imponenti. Con l’addio di Trump al Dodd Frank Act le ricapitalizzate banche USA diventeranno ancor più competitive delle banche europee.

Dodd Frank Act addio con Trump: conseguenze su banche europee

I titoli finanziari delle banche europee sono crollati fino a toccare i loro minimi storici e questo a causa di diversi fattori tra cui l’incertezza sulla Brexit e i tassi di interesse a livelli estremamente bassi. Con l’eliminazione del Dodd Frank Act, i rischi per le banche europee potrebbero tornare a crescere.

Tra gli analisti che si sono interrogati in merito, Daniel Stewart ha spiegato come l’eliminazione del Dodd Frank Act da parte di Trump potrebbe avere conseguenze negative sulle banche europee, che potrebbero essere sempre più spinte verso attività altamente rischiose poiché più facili da intraprendere.

Il Dodd Frank Act è stato introdotto nel 2010 per evitare nuove crisi finanziarie globali e per assoggettare le banche a controlli maggiori. I fan della riforma hanno sottolineato come essa abbia reso il sistema finanziario più forte, mentre i critici, tra cui Trump, l’hanno definita come un insieme di regolazioni eccessive che hanno appesantito e affossato l’economia. Quali le conseguenze di una sua eliminazione sulle banche europee?

Dire addio al Dodd Frank Act con Trump, e soprattutto alla Volcker Rule in esso contenuta, significherebbe probabilmente tornare ad un modello di business come quello pre-crisi 2008, ma soprattutto permetterebbe di nuovo alle banche di intraprendere attività speculative con il proprio denaro. Molti sono tuttavia convinti che l’addio al Dodd Frank Act sarà un processo estremamente lungo e difficoltoso per cui le conseguenze sulle banche europee inizieranno a sprigionarsi nel lungo periodo.

“L’addio alla riforma finanziaria del 2010 metterebbe la redditività delle banche USA in una posizione di superiorità rispetto a quella delle banche europee. Il tutto tramite un alleggerimento delle regolamentazioni e tramite la possibilità di fornire delle leve finanziarie più alte”,

ha affermato Dhaval Joshi della BCA Research secondo cui una delle conseguenze dopo l’eliminazione del Dodd Frank Act con Trump sarà una maggiore instabilità per le banche.

“Il Dodd Frank Act è nato per proteggere le banche da loro stesse. Le strette regolamentazioni in Europa pesano sulla redditività di lungo periodo ma allo stesso tempo prevengono future crisi sistemiche e creano un sistema bancario più stabile”,

ha aggiunto Joshi. Ecco, insomma, quali potrebbero essere le conseguenze per le banche europee in seguito all’eliminazione del Dodd Frank Act per mano del presidente Trump.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it