Documenti per il passaporto e moduli per la richiesta da parte di maggiorenni e minori: ecco quali sono e come scaricarli.
Documenti per il passaporto: quali sono?
Il passaporto è quel documento di riconoscimento che identifica il portatore come cittadino dello Stato che ha emesso la certificazione obbligatorio per richiedere il permesso di entrare e passare per altri stati non appartenenti all’Unione Europea.
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani previa la presentazione di alcuni importanti documenti.
Uno di questi è il modulo stampato per la richiesta del passaporto che potrete scaricare di seguito. Il passaporto per i maggiorenni ha una durata decennale e dopo la scadenza non è possibile fare il rinnovo.
Quindi, alla scadenza della validità dovrete richiedere l’emissione di un nuovo passaporto presentando i documenti richiesti dall’attuale normativa.
Documenti per il passaporto, dove presentarli?
La domanda per il rilascio del passaporto, allegata con i vari documenti, può essere presentata presso uno dei seguenti uffici situati nel luogo di residenza o domicilio:
- Questura;
- ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
- la stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali, se previste, il cittadino si dovrà recare presso la questura o commissariato anche in tempi differiti).
In questo caso per avere il passaporto bisognerà attendere un ulteriore documento, il nulla osta al rilascio richiesto alla Questura di residenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti