Cosa serve per il passaporto? Documenti per maggiorenni e minorenni

Sapere cosa serve per il rilascio del passaporto è molto importante così da ridurre i tempi previsti; ecco una guida completa con tutti i documenti da portare con sé.

Cosa serve per il passaporto? Documenti per maggiorenni e minorenni

Cosa serve per il passaporto?

È tempo di partire per le vacanze e per molti italiani anche quello di chiedere il passaporto; per chi ha in programma un viaggio all’estero, infatti, il passaporto è fondamentale poiché è l’unico documento che autorizza la persona a circolare fuori dall’Italia e dall’Unione Europea.

Avendo durata decennale è importante verificare prima della partenza che il passaporto non sia scaduto. A tal proposito bisogna sottolineare che già 6 mesi prima della scadenza il passaporto perde della sua funzione principale, poiché non è più un’autorizzazione valida per transitare nei Paesi extra UE; per questo motivo è importante rinnovare il passaporto prima di raggiungere i 6 mesi alla scadenza.

Prima di vedere cosa serve per il passaporto ricordiamo che questo documento non può essere rinnovato; quindi la procedura è la stessa sia per chi deve chiedere il primo rilascio che per chi ha il passaporto scaduto.

Fatte le dovute premesse possiamo approfondire cosa serve per il passaporto, ovvero quali sono i documenti da portare con sé e cosa cambia nel caso di passaporto per un minorenne. Infatti, considerando che in media ci vuole circa una settimana per il rilascio, è importante consegnare fin da subito tutta la documentazione necessaria così da non allungare i tempi.

Cosa serve per il passaporto dei maggiorenni

Se a richiedere il passaporto è un maggiorenne, questo deve presentarsi in Questura - o in alternativa presso l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri - in possesso dei seguenti documenti:

  • modulo per la richiesta correttamente compilato;
Modulo per la richiesta di passaporto per maggiorenni
Clicca qui per scaricare il modulo da compilare per richiedere il rilascio del passaporto per maggiorenni.
  • documento di identità originale;
  • copia del documento d’identità;
  • 2 foto tessere (devono essere uguali tra loro) nelle quali si veda perfettamente la fisionomia del volto (niente occhiali da sole);
  • marca da bollo da 73,50€;
  • ricevuta di pagamento del bollettino di importo pari a 42,50€ - con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico” - intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro”, conto corrente 67422808.

Questi sono i documenti necessari qualora quello che richiedete sia il vostro primo passaporto. Invece in caso di documento scaduto, quindi di quello che si potrebbe definire rinnovo, oltre alla suddetta documentazione bisogna portare con sé anche il vecchio passaporto; al momento della presentazione dell’istanza, comunque, si potrà fare domanda per riaverlo indietro.

Qualora invece abbiate perso il vecchio passaporto, ai fini del nuovo rilascio dovrete portare con voi anche la denuncia di smarrimento (qui le informazioni su come farla).

Sono necessarie anche le impronte digitali, le quali però saranno rilevate il giorno in cui presenterete la richiesta.

Infine, se si è genitori di figli minori ai suddetti documenti bisogna aggiungere l’assenso dell’altro genitore, il quale deve firmare il suo consenso davanti al Pubblico Ufficiale; se impossibilitato a presentarsi personalmente potrà in alternativa allegare una fotocopia del documento e sottoscrivere una dichiarazione di assenso all’espatrio.

Modello per l’assenso dell’altro genitore
Clicca qui per scaricare il modello per l’autorizzazione al rilascio del passaporto per l’altro genitore del proprio figlio.

Cosa serve per il passaporto dei minori

Prima di vedere cosa serve per il passaporto dei minori ricordiamo che per questi il documento ha una validità pari a 3 anni (per i minori di età compresa tra i 0 e i 3 anni) e di 5 anni (età compresa tra 3 e 18 anni).

I documenti da presentare ai fini del rilascio sono gli stessi di quelli elencati in precedenza, con l’eccezione del modello da compilare (e sottoscritto dai genitori) che è il seguente:

Modulo per il passaporto dei minorenni
Clicca qui per scaricare il modulo da compilare per richiedere il rilascio del passaporto per minorenni.

Per la richiesta del passaporto dei minori è inoltre richiesto il consenso di entrambi i genitori; nel dettaglio, serve che questi firmino il loro assenso davanti al Pubblico Ufficiale, il quale a sua volta ne autentica la firma. In mancanza dell’assenso di uno dei genitori, serve il nulla osta del Giudice tutelare.

Così come per il rilascio del passaporto per il genitore, anche per il figlio nel caso uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione sarà sufficiente presentare la dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale alla quale allegare una fotocopia del documento d’identità.

Modello per l’assenso dell’altro genitore del minore
Clicca qui per scaricare il modello con cui si autorizza il rilascio del passaporto per il figlio minorenne.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Passaporto

Argomenti:

Passaporto

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.