Una strategia per la stabilità del vostro portafoglio investimenti. Oggi è l’ultimo giorno per incassare i dividendi di molte azioni italiane. Ecco come approfittarne.
Come tutti sanno la diversificazione è la pietra angolare di ogni strategia di investimento solida perché agisce come un’assicurazione contro la volatilità specifica del mercato o la volatilità di un singolo titolo. Un modo efficace per diversificare e contemporaneamente generare un flusso di cassa costante è integrare nel portafoglio azioni che pagano alti dividendi.
Oggi è l’ultimo giorno per poter comprare azioni che lunedì 24 novembre staccheranno dei grassi dividendi. Si tratta perlopiù di acconto dividendi, cioè di una parte del dividendo totale, il cui saldo verrà versato a primavera del 2026. Eppure, anche se questo acconto è il 50% di quello che otterrete in totale come dividendi dalle aziende, i rendimenti sono assolutamente interessanti.
Attenzione: si parla qui di rendimenti al lordo della ritenuta del 26% per i percettori che sono classificati come “nettisti” (persone fisiche che hanno optato per questo regime). Per le imprese, invece, il dividendo è incassato al lordo e concorre a formare il reddito di impresa e sarà tassato in bilancio. Per avere il rendimento netto, una persona fisica deve comunque togliere il 26% dal flusso in arrivo dalla società, cosa che fa l’intermediario presso il quale sono custoditi i titoli. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA