Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati relativi alla disoccupazione rilevata nel mese di dicembre. Quella giovanile è sempre più un problema. I dati del report.
Italia: disoccupazione giovanile allarma - Appena rilasciati dall’Istat i dati sulla disoccupazione rilevata nel mese di dicembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo quanto appena comunicato, la disoccupazione in Italia a dicembre è rimasta stabile al 12% (il dato della precedente rilevazione è stato oggi rivisto dall’11.9%). Deluse dunque le attese degli analisti i quali avevano previsto una disoccupazione in lieve calo all’11.8%. In realtà c’è molto più di questo nel report appena pubblicato dall’Istat. Cosa è stato rilevato per la disoccupazione giovanile?
I dati rilasciati dall’Istituto Nazionale di statistica sono piuttosto allarmanti soprattutto per determinate categorie di persone. Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24) è risalito oltre quota 40%. Ecco allora di seguito tutti i dettagli del report Istat che ancora una volta ha fornito uno spaccato interessante sul mondo del lavoro e sulla disoccupazione in Italia.
Ti potrebbe interessare anche: Italia: povertà in aumento. Ecco chi è più a rischio - Unimpresa
Disoccupazione Italia: i dati Istat sul tasso di occupazione
Per quanto riguarda la stima degli occupati, il report Istat relativo a dicembre ha evidenziato una stabilità rispetto a novembre scorso dato che mentre la componente maschile è aumentata quella femminile è diminuita. Secondo il report Istat sulla disoccupazione in Italia, gli occupati tra i 25 e i 34 anni sono aumentati, mentre sono diminuiti quelli over 35. A crescere a dicembre sono stati gli occupati dipendenti a termine mentre quelli indipendenti sono diminuiti. Il tasso di occupazione è rimasto stabile al 57,3%.
Anche su base trimestrale, il report Istat sulla disoccupazione dell’Italia ha segnato stabilità nella stima degli occupati. A crescere sono stati gli occupati over 50, dipendenti a termine e indipendenti, mentre a diminuire sono state la fascia d’età compresa tra i 15 e i 49 e i dipendenti permanenti.
Disoccupazione Italia: tutti i dettagli del report Istat
Secondo quanto evidenziato dal report Istat, la stima dei disoccupati a dicembre è aumentata dello 0,3% su base mensile e tale incremento è stato determinato dalla componente femminile, mentre quella maschile è scesa. Come già accennato in precedenza, il tasso di disoccupazione in Italia è rimasto stabile al 12,0%.
La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è scesa a dicembre dello 0,1% e la flessione ha riguardato sia uomini che donne ma anche tutte le classi di età ad esclusione degli over 50. Anche il tasso di inattività è rimasto fermo al 34,8%. Su base trimestrale, poi, mentre gli occupati sono rimasti stabili, i disoccupati sono cresciuti del 2,6% e gli inattivi sono diminuiti dello 0,6%.
Disoccupazione Italia: i dati Istat su base annua
Su base annua, il report Istat sulla disoccupazione dell’Italia ha evidenziato a dicembre un aumento dell’1,1% del numero di occupati. La crescita tendenziale è stata determinata dai lavoratori dipendenti, sia donne che uomini, soprattutto over 50. Sempre su base annua sono aumentati i disoccupati del 4,9%, mentre gli inattivi sono scesi del 3,4%.
Sempre secondo il report Istat sulla disoccupazione in Italia, la riduzione dell’occupazione nella fascia 15-49 è attribuibile anche al calo della popolazione in questa stessa classe. Al netto della dinamica demografica la performance occupazionale risulta positiva di 76 mila unità in più. Per quanto riguarda la fascia 50-64, invece, la crescita demografica ha accentuato la crescita dell’occupazione determinata da una più ampia partecipazione al lavoro. Ecco, insomma, tutti i dettagli Istat sulla disoccupazione in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA