Ci sono 3 impostazioni attive di default sul tuo smartphone che potrebbero essere molto pericolose. Ecco perché devi disattivarle ora e come fare.
I vademecum e i consigli per poter godere di uno smartphone sempre sicuro e protetto sono all’ordine del giorno. Tra allarmi da parte di enti governativi, suggerimenti delle aziende di cybersecurity e novità introdotte dagli aggiornamenti di Android e iOS, ormai chiunque può considerarsi un esperto di tecnologia che sa esattamente cosa fare per non mettere a repentaglio i propri dati personali.
Anche per i più appassionati, ci sono alcuni aspetti ancora nascosti e azioni abitudinarie che in realtà mettono a rischio i dispositivi. Lo dicono i dati: secondo quanto raccolto da Certo, nel 2024 l’83% dei tentativi di phishing era rivolto agli smartphone e il 6,3% dei telefoni ha avuto almeno un’app dannosa installata. In queste ore, alcuni esperti hanno fornito un’ulteriore lista di consigli da seguire.
3 funzionalità da disattivare ora
Ci sono delle impostazioni attive di default sul tuo smartphone che dovresti pensare di disattivare, per poter usufruire di un livello di sicurezza maggiore. Secondo quanto riferisce la NSA (National Security Agency), per prima cosa è importante evitare a tutti i costi di utilizzare il Wi-Fi pubblico. Un buon modo per evitare di connettersi a queste reti accidentalmente è disattivare la feature di accesso automatico, presente su molti telefoni.
Come seconda cosa, se non lo stai usando rimuovi il bluetooth. Avere questa feature sempre attiva potrebbe infatti comportare rischi qualora ci fosse un malintenzionato in zona che cerca segnali di bluetoth attivi per ottenere informazioni sui dispositivi individuati.
Infine, evita di lasciare attivo l’NFC sempre. Questa tecnologia wireless a corto raggio consente lo scambio di dati in modo sicuro, anche per pagare. Nonostante la portata sia limitata, ci sono comunque rischi legati a potenziali azioni illegali messe in atto da hacker e cybercriminali.
Altri consigli per difendersi
Sicuramente disattivare funzionalità quando non strettamente necessarie è fondamentale per avere un livello di sicurezza maggiore sul proprio dispositivo. In particolare oggi, con gli smartphone che hanno nella loro memoria ogni nostra informazione. Un grande consiglio aggiuntivo è di avere sempre un antivirus installato e pronto all’uso. Effettuando scansioni regolari, puoi individuare per tempo eventuali malware e rimuoverli prima che sia troppo tardi.
Ricorda poi di aggiornare sempre il sistema operativo. Oltre ai major update, periodicamente sia Google per Android sia Apple per iOS rilasciano le cosiddette patch di sicurezza. Si tratta sostanzialmente di correzioni ad alcune falle individuate nel sistema. Se non risolte per tempo, queste ultime potrebbero venire sfruttate dagli hacker per intrufolarsi all’interno dei sistemi di nascosto.
Infine, quando possibile, attiva una VPN durante la navigazione. Proteggendo l’indirizzo IP, sarai più sicuro nel caso ci siano tentativi di furto o di installazione in background di app dannose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA