La crisi del Venezuela non sembra voler lasciare spazio alla ripresa economica e sociale. Cosa nascondono gli inutili tentativi del Governo di risollevare la situazione?
La crisi del Venezuela non accenna a scemare e la popolazione appare ad oggi sempre più stremata.
Per tentare di risolvere almeno in parte la drammatica situazione, il Governo del presidente Nicolas Maduro ha scelto di alzare il salario minimo dei venezuelani di 50 punti percentuali.
È la terza volta che ciò accade ma, esattamente come verificatosi nelle due occasioni precedenti, la scelta di aumentare il salario minimo del Venezuela si rivelerà totalmente inutile per i cittadini che dopo mesi di recessione non sono neanche più in grado di provvedere ai beni di prima necessità come cibo e medicinali.
L’aumento del salario minimo sta dimostrando, ancora una volta, come la crisi del Venezuela abbia raggiunto livelli inimmaginabili. Dietro l’incremento c’è solo la volontà di migliorare le condizioni della popolazione o si nascondono obiettivi più mirati?
Perché l’aumento è totalmente inutile
La scelta di alzare del 50% il salario minimo non aiuterà i cittadini ordinari. Di fonte a un bolivar ormai privato di valore e a un’inflazione che si sta dirigendo verso il 720% la misura appare totalmente inutile.
In altre parole i salari non riescono a tenere il passo con l’aumento dei prezzi, determinato da anni di malagestione e di eccessiva spesa governativa.
L’incremento ha portato il salario minimo venezuelano a 97.531 bolivar corrispondenti a circa 12,53 dollari secondo i tassi di cambio non ufficiali - quelli governativi non vengono utilizzati in quanto considerati sopravvalutati. Includendo nel conteggio anche i buoni pasto alimentari, il salario minimo sale a 250.531 bolivar, ossia a poco più di 30 dollari al mese.
Cosa nasconde il rialzo dei salari?
Più che una misura volta al miglioramento delle condizioni economiche dei venezuelani, la mossa di Maduro è sembrata un vero e proprio ricatto.
“Datemi la Costituente e vi darò la vittoria dei prezzi. Datemi la Costituente e vedrete. Vinceremo questa battaglia dei prezzi, della speculazione criminale e dei criminali che l’alimentano”,
ha tuonato Maduro.
Dietro l’aumento dei salari reali potrebbero esserci in realtà finalità politiche dato che tra una settimana si aprirà la campagna elettorale volta a modificare la Costituzione a tutto favore del Capo dello Stato. Alla luce di tutto questo viene da chiedersi come farà il Venezuela ad uscire da una crisi così radicata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA