La Russia negli ultimi bombardamenti in Ucraina ha utilizzato anche il Sukhoi Su-57, l’aereo da guerra più moderno tra quelli in dotazione all’aviazione di Mosca.
Nella guerra tra Russia e Ucraina uno dei nuovi protagonisti è il Sukhoi Su-57, l’aereo più moderno tra quelli nelle disponibilità di Mosca che nelle scorse ore è stato utilizzato nei bombardamenti russi.
Il conflitto dopo oltre due anni e mezzo ormai è arrivato a essere totale e la Russia sta iniziando a mettere in campo tutto il suo potenziale bellico, compresi gli aerei Su-57 autentici fiori all’occhiello dell’aviazione russa.
Dopo l’invasione della regione di Kursk - ma ora ci sarebbe pressione anche in quella di Belgorod - da parte delle truppe ucraine che hanno occupato un centinaio di villaggi, alla fine sembrerebbe essere arrivata la risposta di Vladimir Putin.
Nelle scorse ore la Russia ha bombardato diverse città ucraine, prendendo di mira soprattutto le infrastrutture energetiche: ora che andiamo verso l’autunno e poi l’inverno, l’obiettivo di Mosca sarebbe quello di lasciare gli ucraini al freddo.
Il paradosso è che a Doha in questo periodo si sarebbe dovuto tenere un tavolo diplomatico proprio per arrivare a una tregua tra Mosca e Kiev per quanto riguarda gli attacchi alle infrastrutture energetiche, ma l’azione nella regione di Kursk ha fatto saltare tutto.
Le autorità ucraine nel bollettino ufficiale in merito all’ultimo bombardamento subito hanno parlato dell’utilizzo del Su-57 da parte dei russi, con il nuovo caccia russo che avrebbe lanciato dei missili aria-suolo KH38.
La Russia e l’aereo da guerra Sukhoi Su-57
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina molto si è discusso che la Russia finora non abbia usato - per fortuna - alcune delle sue armi più potenti, compresi i missili ipersonici (lanciati con il contagocce) e le migliaia di armi tattiche nucleari in dotazione all’Armata russa.
L’impiego del Su-57 adesso potrebbe essere un segno di come la Russia, ora che si è vista invadere parte del suo territorio, sia pronta a utilizzare tutti i mezzi per vincere questa guerra che ormai assomiglia sempre più a un’autentica sciarada.
Lo scorso giugno le autorità militari ucraine hanno reso noto la distruzione proprio di un caccia russo Sukhoi Su-57, colpito da un missile a lungo raggio mentre si trovava nei pressi dell’aeroporto di Akhtubinsk, nella regione di Astrakhan.
Ma perché l’Ucraina teme così tanto questo aereo? La risposta è presto detta. Il Sukhoi Su-57 è il più moderno tra i caccia multiruolo di Mosca, capace di poter trasportare e lanciare anche missili Kh-59 e Kh-69.
Il Su-57 come riporta Avation Report “è dotato di tecnologia stealth avanzata, super manovrabilità e una suite completa di sistemi di bordo progettati per la superiorità aerea e gli attacchi di precisione”.
Progettato dall’azienda aerospaziale russa Sukhoi, si tratta del “principale caccia di quinta generazione russo” e Mosca al momento avrebbe in servizio poco più di una decina di questi aerei - su un totale di 76 previsti -, con la Russia che di recente ha annunciato un’espansione della propria linea di produzione.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA