Concorso scuola, bando in ritardo: slitta al 2024?

Teresa Maddonni

6 Dicembre 2023 - 08:22

condividi

Il bando del concorso scuola straordinario ter 2023, atteso a novembre, è in forte ritardo: quando arriva? Cosa sappiamo al momento.

Concorso scuola, bando in ritardo: slitta al 2024?

Il bando del concorso scuola legato al Pnrr, atteso per il mese di novembre appena trascorso, è in ritardo. A questo punto è lecito chiedersi quando arriverà il bando del concorso scuola conosciuto fino a oggi come straordinario ter e se non possa rischiare di slittare al 2024.

A oggi l’ipotesi che il bando possa uscire direttamente nel prossimo anno, ormai alle porte, è da escludersi, considerando poi che i decreti con i programmi sono stati già resi noti dal ministero dell’Istruzione e del merito per infanzia e primaria e per la secondaria di primo e secondo grado.

Si fanno strada, tuttavia, le prime ipotesi su una possibile data per la pubblicazione del bando del concorso scuola.

Il concorso scuola straordinario ter è legato al Pnrr ma verrà espletato durante la fase transitoria nel 2024 prima dell’entrata a regime del nuovo sistema di reclutamento dei docenti con i percorsi abilitanti per i posti comuni nella secondaria; un secondo bando arriverà sempre nel 2024, non più a febbraio ma slitterà al prossimo autunno. Vediamo quando potrebbe arrivare il bando del concorso scuola 2023.

Concorso scuola, bando in ritardo: atteso dopo l’8 dicembre

Non slitterà al 2024 il bando del concorso scuola in ritardo ed è atteso subito dopo l’8 dicembre. Stando alle ultime informazioni in merito anticipate da Orizzontescuola.it, il bando del concorso scuola potrebbe arrivare dopo il ponte a partire da lunedì 10 ed entro il 20 dicembre a ridosso delle vacanze di Natale. Dalla pubblicazione del bando gli aspiranti avranno 30 giorni di tempo per inviare la domanda di partecipazione al concorso scuola con la scadenza, quindi, che dovrebbe essere fissata a gennaio, dopo il rientro dalla pausa natalizia.

Se non è il bando a slittare al 2024, quindi, lo saranno sicuramente le prove che non si terranno prima del mese di febbraio e non è escluso, stando alle numerose classi di concorso coinvolte e le postazioni informatiche necessarie (la prova scritta sarà computer based), che si possa addirittura arrivare al mese di marzo. Il concorso scuola straordinario ter prevede:

  • una prova scritta che sarà un test con domande a risposta multipla, 50 quesiti per posti comuni e di sostegno, volti a testare le conoscenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, sull’informatica e sulla lingua inglese;
  • una prova orale che verterà sui contenuti della disciplina di insegnamento e una lezione simulata. La prova orale valuterà anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Concorso scuola: attesi due bandi nel 2024 e nel 2025

Secondo le notizie che arrivano dal ministero dell’Istruzione e del merito tramite le organizzazioni sindacali, altri due bandi arriveranno nei prossimi due anni per i concorsi scuola.

Un concorso scuola con i requisiti previsti dalla fase transitoria verso il nuovo sistema di reclutamento sarebbe dovuto arrivare a febbraio 2024, ma slitta al prossimo autunno. Il bando dovrebbe essere pubblicato tra settembre e ottobre 2024.

Un altro bando del concorso scuola, cui si potrà accedere con i nuovi requisiti previsti dalla riforma legata al Pnrr, dovrebbe arrivare ad agosto 2025, ma per le conferme occorrerà attendere.

Iscriviti a Money.it