Concorso scuola straordinario ter 2023: come prepararsi in attesa del bando

Teresa Maddonni

28 Settembre 2023 - 08:23

condividi

Come prepararsi al concorso scuola 2023: gli argomenti della prova scritta e cosa studiare in attesa del bando.

Concorso scuola straordinario ter 2023: come prepararsi in attesa del bando

Come prepararsi al concorso scuola straordinario ter 2023 in attesa del bando? Una domanda che molti docenti precari o aspiranti insegnanti potrebbero porsi e alla quale cercheremo di rispondere. Il tempo è prezioso ed è importante arrivare preparati alla procedura selettiva.

Il concorso scuola 2023, riservato anche a chi ha soltanto i 24 Cfu (Crediti formativi universitari) in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche acquisiti entro il 31 ottobre 2022, è stato annunciato da tempo e per lo stesso già sono stati autorizzati oltre 30mila posti, quindi si farà e al momento manca solo il bando.

Prepararsi al concorso scuola straordinario ter con largo anticipo, studiando preliminarmente le materie su cui verterà la prova scritta, è di fondamentale importanza se si vuole avere la chance di superarlo prima che cambi il sistema di reclutamento degli insegnanti a partire dal 2025.

Vediamo allora come prepararsi al concorso scuola 2023 in attesa del bando che potrà fornire più dettagliate e precise informazioni sullo studio da intraprendere.

Concorso scuola straordinario ter 2023: come prepararsi alla prova scritta

La prova scritta del concorso scuola straordinario ter del 2023, il cui bando è atteso in autunno, stando alle prime informazioni in merito consisterà in un test con domande a risposta multipla, 50 quesiti per posti comuni e di sostegno, volti a testare le conoscenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, sull’informatica e sulla lingua inglese.

I quesiti dovrebbero essere così suddivisi:

  • 10 in ambito pedagogico;
  • 10 in ambito psicopedagogico;
  • 20 in ambito metodologico didattico;
  • 5 finalizzati alla verifica delle competenze informatiche;
  • 5 finalizzati alla verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B2).

Per prepararsi alla prova scritta i docenti possono iniziare, in attesa del bando, a studiare gli argomenti oggetto della prova utilizzando uno dei manuali disponibili in commercio per la preparazione al corso di specializzazione sul sostegno, il Tfa, per il quale sono ancora in corso le selezioni per l’VIII ciclo di alcune università italiane. Utili anche i manuali per la preparazione agli esami per il conseguimento dei 24 Cfu.

Alcune case editrici, inoltre, hanno già stampato i manuali specifici per il concorso che si accompagnano spesso e volentieri a simulatori online per allenarsi alle prove. Testi specifici, inoltre, vengono creati e pubblicati per studiare e verificare le proprie conoscenze in merito alle competenze informatiche e digitali e per la lingua inglese. Un consiglio è anche quello di studiare la parte relativa alla legislazione scolastica disponibile anche in molti manuali per la preparazione ai precedenti concorsi scuola.

Concorso scuola straordinario ter: come prepararsi alla prova orale

La prova orale del concorso scuola straordinario ter è la seconda e ultima prevista, alla quale accedono i candidati che avranno superato la prova scritta con una votazione minima di 70/100.

Essa consiste, nel dettaglio, in un colloquio che vuole accertare le conoscenze del singolo candidato sulla disciplina (questo per quanto concerne il posto comune) e le competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace anche facendo riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali.

In questo caso potrebbero essere utili i manuali pensati per l’ultimo concorso scuola ordinario 2020, espletato nel 2022, le cui prove si concentravano proprio sulla disciplina di insegnamento o per esempio, nel caso della scuola secondaria, i libri di testo delle scuole medie o superiori.

Durante la prova orale il candidato potrebbe anche essere sottoposto a un test di lezione simulata, pertanto potrebbe essere richiesta, come accaduto per l’ultimo concorso scuola, la preparazione di una Uda (Unità didattica di apprendimento).

Ovviamente per avere certezze e informazioni chiare in merito occorrerà attendere che il bando venga pubblicato in Gazzetta ufficiale. Ricordiamo, per chi abbia un budget più sostanzioso da spendere a partire dai 100 euro, che esistono molti enti che vendono corsi di preparazione al concorso scuola straordinario ter, tra questi anche i sindacati di categoria.

Iscriviti a Money.it