Concorso pubblico assistenti parlamentari, basta il diploma: requisiti, prove e domanda

Ilena D’Errico

13 Gennaio 2024 - 22:21

condividi

Ecco i dettagli del bando di concorso per 100 assistenti parlamentari (basta il diploma): tutti i requisiti, le caratteristiche delle prove e come presentare la domanda.

Concorso pubblico assistenti parlamentari, basta il diploma: requisiti, prove e domanda

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un bando di concorso per assistenti parlamentari nella Camera dei deputati. Un’occasione imperdibile, anche perché come titolo di studio basta il diploma. Questo concorso è affiancato poi da un secondo bando parlamentare, rivolto a posizioni di consigliere, per le quali è invece richiesta la laurea.

Inutile sottolineare che è il primo di questi concorsi a riscuotere più interesse, sia perché la platea si allarga ai diplomati, ma anche perché i posti disponibili sono ben 100. Il bando per i consiglieri, invece, prevede 25 assunzioni. Anche questo concorso è molto appetibile, ma ovviamente più specifico.

Il tempo per candidarsi non è moltissimo, quindi è bene conoscere subito tutte le informazioni necessarie. Per presentare la domanda, infatti, è necessario seguire la specifica procedura prevista dalla Camera dei deputati ed essere in possesso dei requisiti richiesti. I candidati idonei dovranno sottoporsi agli esami predisposti, dopo un’adeguata preparazione. Vediamo quindi cosa c’è da sapere.

Bando di concorso assistente parlamentare, i requisiti

Come anticipato, per candidarsi come assistente parlamentare è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Gli altri requisiti sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana;
  • età non superiore a 40 anni;
  • idoneità fisica rispetto alle mansioni;
  • capacità visiva naturale o corretta di almeno 16 decimi complessivi;
  • funzione uditiva totale naturale o corretta almeno dell’80%;
  • funzione deambulatoria che non necessita di ausili ortopedici;
  • normale funzionalità degli arti superiori;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di sentenze definitive di condanna o di applicazione della pena su richiesta per reati che comportano le destituzione (per reati diversi o procedimenti penali in corso c’è un’ulteriore valutazione per la compatibilità della professione).

Il personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati è esonerato dal limite di età.

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda come assistente parlamentare alla Camera dei deputati è necessario utilizzare la procedura telematica dal portale della Camera dei deputati. La procedura non è complicata, è sufficiente scegliere il bando, inserire i propri dati, verificarli e inviare, ma bisogna premunirsi di:

  • Un’identità digitale (Spid, Cie, Csn);
  • una Pec intestata al candidato.

Per completare, è necessario pagare un contributo di segreteria di 10 euro attraverso il sistema PagoPa. La domanda deve essere inoltrata entro le 18:00 del 26 febbraio 2024.

Le prove e le materie

I candidati risultati idonei devono poi superare una serie di esami:

  • Una prova selettiva sulla comprensione verbale e il ragionamento verbale, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione incendi, il primo soccorso e la lingua inglese. È composta da 60 quesiti a risposta multipla.
  • Una prova scritta composta da un questionario con quattro domande a risposta aperta (2 di Elementi di diritto costituzionale, 1 di Elementi di diritto parlamentare, 1 di Storia italiana dal 1861 ad oggi). Il tempo è di 3 ore.
  • Una prova scritta con un altro questionario con quattro quesiti a risposta aperta (1 di Sicurezza nei luoghi di lavoro, 1 su Prevenzione incendi, 1 di Primo soccorso, 1 di Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale). Il tempo è di 3 ore.
  • Una prova orale incentrata su Elementi di diritto costituzionale, Storia d’Italia dal 1861 ad oggi, Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale, competenze informatiche e web di base, lingua inglese.
  • Una prova orale facoltativa sull’accertamento delle lingue (francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese, arabo).

La prova preselettiva parte da un punteggio base di 60, a cui viene sottratto 1 punto per ogni risposta errata e 0,8 punti per le risposte non date. Le due prove scritte sono valutate in trentesimi, per essere ammessi alla prova orale è necessario avere un punteggio medio minimo di 21/30 con almeno la sufficienza (18/30) in entrambe.

Superando anche gli esami, 100 candidati saranno assunti a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato. Lo stipendio all’ingresso, stando al sito del Senato, per la posizione di assistente parlamentare è di 33.804 euro l’anno.

Iscriviti a Money.it