Concorso dirigenti scolastici, in arrivo il bando per 587 posti: l’annuncio del Mim

Teresa Maddonni

18/12/2023

19/12/2023 - 20:41

condividi

Il bando del concorso scuola per dirigenti scolastici verrà pubblicato martedì 19 dicembre 2023. Ad annunciarlo il ministero dell’Istruzione e del merito anche sui canali social. Cosa sappiamo.

Concorso dirigenti scolastici, in arrivo il bando per 587 posti: l’annuncio del Mim

Il concorso per dirigenti scolastici è in arrivo dal momento che il bando verrà pubblicato martedì 19 dicembre per 587 posti come ha annunciato il ministero dell’Istruzione e del Merito in una nota sul sito ufficiale e condivisa sui canali social.

Con il suo annuncio il Mim dà anche alcune prime informazioni sul concorso scuola per dirigenti scolastici bandito a una settimana dal concorso scuola straordinario ter per il reclutamento degli insegnanti e legato al Pnrr.

Il concorso per i presidi in arrivo era stato annunciato da tempo insieme a una procedura straordinaria o riservata. Il bando del concorso per dirigenti scolastici ordinario sarà possibile trovarlo sulla piattaforma InPa e sulla piattaforma dei concorsi del Mim.

Vediamo cosa sappiamo del concorso per dirigenti scolastici in arrivo sulla base dell’annuncio del Mim.

Concorso dirigenti scolastici: il bando per 587 posti online martedì 19 dicembre

Nella giornata di martedì 19 dicembre il bando del concorso per dirigenti scolastici per 587 posti sarà online su due piattaforme attraverso una delle quali sarà possibile fare domanda per partecipare.

Gli aspiranti dirigenti scolastici, molto probabilmente, avranno tempo 30 giorni dalla pubblicazione bando per fare domanda di partecipazione al concorso. I posti saranno 587 divisi per regione anche se non tutte rientreranno nel bando, ma sarà lo stesso a chiarirlo perché si terrà conto delle sedi vacanti nel prossimo triennio.

Il concorso, come anticipa il ministero nel comunicato sul sito ufficiale, prevede tre prove:

  • una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

I dirigenti scolastici – afferma il ministro Valditara come si legge nella nota del Mim- sono indispensabili per garantire una scuola efficiente, nell’interesse dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola. Con queste assunzioni prosegue il nostro impegno per una categoria che svolge una funzione fondamentale nel sistema scolastico”.

Concorso dirigenti scolastici, bando in arrivo: chi può partecipare

Sarà il personale docente a poter fare domanda per partecipare al concorso scuola per dirigenti scolastici e, in attesa del bando online, il Mim anticipa i requisiti. Sappiamo da tempo, in ogni caso, che potranno partecipare al concorso per dirigenti scolastici coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un contratto a tempo indeterminato come personale docente delle istituzioni scolastiche statali o del personale educativo delle istituzioni educative statali;
  • essere in possesso di una laurea magistrale o anche: laurea specialistica o diploma di laurea secondo gli ordinamenti didattici precedenti al DM n. 509/1999, diploma accademico di II livello delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore;
  • aver svolto almeno 5 anni di servizio;
  • essere in possesso dei requisiti generali per lavorare nelle pubbliche amministrazioni.

I docenti aspiranti presidi, come per il concorso scuola, potranno inviare la domanda una volta pubblicato il bando attraverso l’applicazione di istanze online raggiungibile:

Per i dettagli relativi alle prove, scadenze e suddivisione dei posti del concorso per dirigenti scolastici occorrerà attendere il bando ufficiale.

Iscriviti a Money.it