Comunicazione liquidazioni Iva 2017: invio dal 10 maggio per i dati del primo trimestre. Il sito dell’Agenzia delle Entrate è in manutenzione e intanto si attende la proroga della scadenza del 31 maggio 2017.
Comunicazione liquidazioni Iva 2017: sempre più vicina la proroga della scadenza del 31 maggio 2017 per l’invio dei dati delle fatture del primo trimestre. Ancora oggi, infatti, non è possibile procedere con l’invio telematico della comunicazione delle liquidazioni trimestrali e la piattaforma Fatture e Corrispettivi sul sito dell’Agenzia delle Entrate risulta inaccessibile.
La comunicazione delle liquidazioni trimestrali Iva del primo trimestre 2017 potrà essere inviata a partire dal 10 maggio, giorno in cui stando alle notizie degli ultimi giorni dovrà essere messa a punto e ultimata la piattaforma per l’invio. Tuttavia, a ormai pochi giorni dalla scadenza del 31 maggio 2017 non sono ancora state rese note le istruzioni e i dettagli su come fare per inviare i dati Iva all’Agenzia delle Entrate e ancora non risulta abilitata la sezione della piattaforma Fatture e Corrispettivi per la comunicazione delle liquidazioni trimestrali Iva.
Problemi di natura tecnico-amministrativa che potrebbero essere risolti a breve e che in ogni caso sono alla base di chi sostiene la necessita di una proroga della scadenza: l’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva 2017, per il primo trimestre, potrebbe essere rinviato di 10-15 giorni e quindi la scadenza verrebbe di fatto posticipata al 15 giugno o pochi giorni prima.
I problemi e le criticità per l’invio della comunicazione delle liquidazioni trimestrali Iva, adempimento introdotto con il DL 193/2016 e subito oggetto di contestazioni e polemiche, è ancora oggi fonte di dubbi: come bisognerà inviare i dati e soprattutto entro quando?
Comunicazione liquidazioni Iva 2017: invio dal 10 maggio. Come fare?
Per l’invio della comunicazione liquidazioni Iva trimestrali 2017 l’accesso agli intermediari abilitati al sito dell’Agenzia delle Entrate sarà consentito a partire dal 10 maggio.
Attualmente e fino alle 24 del 9 maggio 2017 la piattaforma Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate risulta essere in stato di manutenzione e l’ipotesi è che l’intervento tecnico riguardi proprio il software per l’invio dei dati Iva.
Nel frattempo sembra sempre più possibile una proroga della scadenza per la comunicazione delle liquidazioni Iva per il primo trimestre, ovvero un rinvio dal 31 maggio 2017 al 15 giugno.
A conferma di ciò è bene ricordare che la proroga della scadenza è stata annunciata dal Viceministro dell’Economia Luigi Casero che, in audizione alla Commissione Finanza alla Camera, ha annunciato che gli intermediari avranno a disposizione 10-15 giorni di tempo in più.
La situazione è tuttavia paradossale: dalle informazioni trasmesse ad oggi dall’Agenzia delle Entrate sembra ormai certo che la comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 non potrà essere effettuata secondo i canali tradizionali Entratel del Desktop Telematico ma che bisognerà inviare i file in formato XML da firmare digitalmente. Confusione e notizie incerte per le quali si attende con urgenza un chiarimento dall’Agenzia delle Entrate.
Comunicazione liquidazioni Iva 2017: proroga della scadenza per l’invio
A fare notizia non è tanto la piattaforma Fatture e Corrispettivi in stato di manutenzione, ma il fatto che a 15 giorni dalla scadenza per l’invio di un adempimento introdotto con l’“obiettivo urgente” di recuperare l’evaso in materia di Iva l’Agenzia delle Entrate lasci vagare gli intermediari in uno stato di totale confusione sulle modalità d’invio.
Tutto ciò non fa altro che alimentare ancor di più il malcontento dei commercialisti, i quali dovranno inoltre farsi carico di una spesa non indifferente per i software necessari all’invio; la spesa, secondo il Presidente dell’ODCEC Massimo Miani, è di circa 1.000 euro all’anno:
“il software messo a disposizione dall’Agenzia consentirà l’invio di un unico file per più soggetti, e non può di fatto essere utilizzato dai noi professionisti, non essendo possibile trasferire automaticamente i dati dai nostri software gestionali a quello predisposto dall’Agenzia per l’invio delle comunicazioni.”
Proprio in virtù delle problematiche e dei ritardi amministrativi in merito all’invio dei dati della comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 si attende a giorni un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che stabilisca, in via ufficiale, la proroga della scadenza dal 31 maggio 2017 ad almeno il 10 o 15 giugno prossimo.
Per il momento non resta che attendere la messa a punto del programma per l’invio della comunicazione trimestrale delle liquidazioni Iva 2017 e la possibilità per gli intermediari abilitati di accedere dal 10 maggio alla pagina Fatture e Corrispettivi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA