Home > Altro > Archivio > Comunicazione liquidazioni Iva 2017: pubblicati software per invio e controllo
Comunicazione liquidazioni Iva 2017: pubblicati software per invio e controllo
venerdì 5 maggio 2017, di
Comunicazione liquidazioni Iva 2017: il 4 maggio 2017 l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione online i software di compilazione e controllo in vista della prima scadenza per l’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva trimestrali.
Gli intermediari delegati all’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva con prima scadenza fissata al 31 maggio 2017 possono scaricare gratuitamente i software messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, ma non mancano le polemiche.
Le modalità di invio della nuova comunicazione trimestrale delle liquidazioni Iva introdotta con il DL 193/2016 sono una delle motivazioni di una sempre più certa proroga della scadenza del 31 maggio 2017. Gli studi di commercialisti interessati all’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 si troveranno a dover spender circa 1.000 euro per l’adeguamento dei software gestionali.
Le difficoltà nella raccolta dei dati e nelle modalità di invio della comunicazione delle liquidazioni Iva del primo trimestre, con scadenza al 31 maggio 2017, sembrano essere motivo di proroga anche per il Ministero competente e per l’Agenzia delle Entrate.
Intanto, accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate, è messo a disposizione gratuitamente il software di compilazione e il software di controllo.
Ecco di seguito come e dove scaricarli e tutte le novità sulla possibile proroga della scadenza per la comunicazione delle liquidazioni Iva 2017.
Comunicazione liquidazioni Iva 2017: pubblicati software per invio e controllo
Attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il software di compilazione e di controllo per la comunicazione delle liquidazioni Iva 2017; gli applicativi sono messi a disposizione gratuitamente e permettono anche di effettuare un controllo preventivo sui dati inseriti nel modulo per la comunicazione delle liquidazioni Iva.
Il software per la compilazione IVP17 struttura il modello da utilizzare sulla base di una serie di domande preliminari, con le quali viene appunto strutturato il modello per la comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 e i riquadri da compilare.
Per scaricare il software di compilazione IVP17 è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e proseguire al seguente percorso:
Il software di controllo consente invece di evidenziare, con appositi messaggi di errore, eventuali anomalie o incongruenze riscontrata tra i dati contenuti nel modello di comunicazione e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli. Il software di controllo è destinato a tutti gli utenti che volessero verificare i file relativo alla comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 prima all’invio.
Si può scaricare il software di controllo sul portale dell’Agenzia delle Entrate, alla sezione:
Comunicazione liquidazioni Iva 2017: proroga quasi certa, problemi con software e modalità di invio. La denuncia dei commercialisti
Più che della pubblicazione online dei nuovi software per l’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 l’attenzione di professionisti ed esperti è attualmente concentrata sull’annuncio della proroga della scadenza prevista per il 31 maggio 2017.
Come denunciato dal Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti Massimo Miani ma anche dai commercialisti prese con nuovi adempimenti sempre più confusionari, le comunicazioni trimestrali delle liquidazioni IVA non possono attualmente essere inviate tramite il classico canale Entratel Desktop Telematico ma sarà necessario utilizzare un canale diverso, tramite un file XML firmato digitalmente. Questo andrà a pesare sulle tasche dei contribuenti (questa volta gli stessi professionisti).
Dopo la protesta degli scorsi mesi sull’introduzione di nuovi adempimenti che andranno a pesare sulle tasche dei contribuenti, le maggiori criticità per la comunicazione delle liquidazioni Iva trimestrale riguarda proprio le modalità di invio. La denuncia parte dal CNDCEC: Massimo Miani, il Presidente dei Commericalisti, ha infatti affermato che “il software messo a disposizione dall’Agenzia consentirà l’invio di un unico file per più soggetti, e non può di fatto essere utilizzato dai noi professionisti, non essendo possibile trasferire automaticamente i dati dai nostri software gestionali a quello predisposto dall’Agenzia per l’invio delle comunicazioni.”
Favorevole ad una proroga della scadenza è anche il viceministro dell’Economia Casero che ha parlato di un rinvio del termine per la comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 di 10 o 15 giorni; la nuova scadenza potrebbe quindi essere rinviata al 15 giugno 2017.
Si specifica che in ogni caso ufficialità in merito alla scadenza con o senza proroga della comunicazione delle liquidazioni Iva 2017 si attendono dall’Agenzia delle Entrate.