Vuoi scoprire chi ti ha bloccato su Instagram? Ecco tutte le soluzioni a tua disposizione per sapere se sei finito nella blacklist di altri utenti.
                                    
                                    
                                    
                                     
                                    
                                    
                                     
                                        
                                    
                                     
                                    
                                    
                                    
                                    
                                    
                                    Instagram è una piattaforma social che, sin dalla sua nascita, punta molto sulla privacy e sulla riservatezza dei dati. Proprio per questo motivo, c’è la possibilità di bloccare altri utenti qualora non si voglia che persone indesiderate possano vedere ciò che pubblichi o condividi.
Allo stesso tempo, dunque, è anche possibile che altri utenti ti abbiano bloccato. Sei curioso di scoprire se qualcuno ti ha inserito nella sua blacklist? Allora ti consigliamo di seguire questa procedura, ci sono alcuni passaggi che possono fungere da indizio inequivocabile.
Nella seguente guida, troverai le indicazioni passo passo su come vedere chi ti ha bloccato su Instagram. Al termine della lettura, non avrai più dubbi e troverai tutte le risposte che cerchi.
Come capire se una persona ti ha bloccato su Instagram
Nel momento in cui stiamo scrivendo questa guida, non c’è ancora un metodo ufficiale su come capire se una persona ti ha bloccato su Instagram.
Esistono tuttavia alcuni indizi che possono tornarti utili per avere una risposta alla tua domanda e sapere così se sei finito in qualche lista nera.
Cerca il nome utente dell’altra persona su Instagram
Un primo metodo efficace per scoprire se qualcuno ti ha bloccato su Instagram è cercare il suo nome utente nella barra di ricerca.
 
			Instagram
			Come cercare il nome utente
		
	Per procedere subito, apri l’applicazione e fai tap sull’icona di ricerca in basso. A questo punto, tocca la barra in alto e digita il nome della persona sospetta. Se compare, allora sicuramente il tuo account Instagram non è bloccato.
In caso contrario, se quindi non lo vedi comparire nei risultati nemmeno inserendo il nome completo, c’è il rischio che questa persona abbia deciso di impostare un blocco.
Cerca il nome utente dell’altra persona sul web
Se hai già provato la ricerca del nome utente su Instagram e non l’hai trovato, puoi toglierti ogni dubbio provando a inserire il suo nickname sul web. Questo perché, in certi casi, l’altra persona potrebbe aver modificato il nickname e non te ne sei accorto.
 
			Instagram
			Come cercare il nome utente sul web
		
	Quello che devi fare è per prima cosa assicurarti di non aver effettuato il login col tuo profilo nel browser o, in alternativa, di usare la modalità in incognito.
Ora vai nella barra degli indirizzi e inserisci “https://www.instagram.com/nomeutente/”. Se il profilo viene visualizzato ma continua a non comparire quando hai effettuato l’accesso a Instagram, allora quasi sicuramente sei stato bloccato.
Controlla i messaggi diretti
Un’altra prova importante per sapere se è attivo un blocco sul tuo profilo Instagram è controllare i messaggi diretti, in particolare se hai già una chat attiva.
 
			Instagram
			Come controllare i messaggi diretti
		
	A differenza di altri social network, infatti, sulla piattaforma di Meta puoi continuare a scrivere a una persona anche se ti ha bloccato. Tuttavia, il destinatario non riceverà né la notifica né il messaggio vero e proprio.
Nemmeno il loro nome utente verrà visualizzato, ma anzi troverai “Utente Instagram”. Se anche dopo qualche giorno l’invio, vedi che il tuo messaggio non viene letto, allora potresti essere stato bloccato.
Prova a taggarlo
Quando un utente ti blocca su Instagram, non hai la possibilità di taggarlo nei commenti, nei post e nelle storie. Ecco quindi che c’è un nuovo trucco per scoprire se sei stato bloccato.
 
			Instagram
			Come taggare un utente
		
	Vai per esempio nella sezione commenti di un qualsiasi post e poi digita “@nomeutente”. Se non compare il suo profilo nella lista degli utenti disponibili, può essere un altro indizio del fatto che sei stato bannato.
leggi anche
Come scrivere in corsivo su Instagram
                Visita il suo profilo Instagram
Come detto in precedenza, quando vieni bloccato su Instagram non puoi più visitare il suo profilo. Tuttavia, potresti riuscire a vedere il profilo di chi ti ha bloccato su Instagram qualora in precedenza ti abbia taggato nei commenti o ci sia una chat attiva nei Direct.
Prova dunque a trovare un modo per aprire il profilo e procedi. Se una volta dentro la pagina, noti che non viene visualizzato nessun post e non si vede nemmeno il numero di follower e seguiti, allora sei stato bloccato.
Chiedi a un amico di cercare il profilo
Come ultimo step per verificare se qualcuno ti ha bloccato su Instagram, puoi chiedere a un tuo amico di cercare il profilo.
Questo è senza dubbio il modo migliore per assicurarti che l’altra persona non abbia semplicemente disattivato o eliminato il suo account.
Se il tuo amico riesce a vedere la sua pagina profilo, le sue foto e i suoi video, significa che ti ha bloccato.
Quanto dura il blocco su Instagram
Una volta aver constatato il fatto di essere stato bloccato da qualcuno su Instagram, potresti chiederti quanto tempo dura il ban e quanto devi aspettare prima di poter accedere nuovamente alla pagina.
In realtà, non esistono tempistiche precise. Il ban rimane infatti valido fino a quando l’altra persona non deciderà di togliere il blocco.
Può essere anche un blocco permanente. In questo caso, l’unico modo per metterti in contatto con questa persona è creare un nuovo profilo o scrivergli tramite l’account di un amico.
Come bloccare un utente su Instagram
Sei curioso di sapere come bloccare un utente su Instagram? Sappi che si tratta di un’opzione molto semplice da attuare, come voluto dagli sviluppatori di Meta per facilitare l’opzione in caso di molestie o altri problemi.
 
			Instagram
			Come bloccare un utente
		
	Per procedere subito, tutto quello che devi fare è andare sul profilo dell’altra persona e poi aprire il menu dedicato toccando l’icona con i tre puntini in alto a destra.
A questo punto, nel menu che appare, scegli la voce “Blocca”. Ti verrà mostrata una schermata di conferma, dove potrai decidere se bloccare solo questo profilo o anche gli altri che potrebbe creare in futuro. Conferma l’azione e tocca “Blocca” per completare il tutto.
Come sbloccare un utente Instagram
Il blocco, come detto, è permanente fino a quando non deciderai di tornare sui tuoi passi. Quindi come si sblocca una persona su Instagram?
 
			Instagram
			Come sbloccare un utente
		
	Per procedere, vai sul tuo profilo e tocca il menu in alto a destra, per poi andare in Impostazioni e privacy > Account bloccati.
Qui comparirà la lista con tutte le persone che hai inserito nella tua blacklist. Trova il nome utente che desideri sbloccare e premi su “Sblocca”. In questo modo, l’altro utente potrà ricominciare a vedere il tuo account, a scriverti e a menzionarti sotto post, commenti o storie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA