Come richiedere rimborso per bagaglio perso, in ritardo, danneggiato

Giacomo Astaldi

25 Luglio 2023 - 14:10

condividi

Cosa fare in baso di bagaglio danneggiato, perso o in ritardo? Ecco come richiedere rimborso, tempistiche e gli importi massimi per il danno subito.

Come richiedere rimborso per bagaglio perso, in ritardo, danneggiato

Accade, fin troppo spesso, che il proprio bagaglio venga perso, oppure danneggiato, o ancora che arrivi in ritardo, uno spiacevole inconveniente che rischia di rovinare le proprie vacanze, in parte attutito dalla possibilità di richiedere rimborso.
Fortunatamente, infatti, esistono regolamenti e convenzioni che tutelano i passeggeri e consentono di richiedere un rimborso per il danno subito. Viaggiare è sì un’esperienza meravigliosa, ma purtroppo gli imprevisti come il ritardo, lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio possono avere un impatto a dir poco negativo sulle proprie ferie.

In questa guida completa, illustriamo passo dopo passo tutto ciò che c’è da sapere come richiedere rimborso per bagaglio aereo smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo.

Bagaglio smarrito, in ritardo o danneggiato: la normativa

Prima di scoprire cosa fare in caso di problemi con il bagaglio e come richiedere rimborso, è importante conoscere le normative di riferimento che regolano la questione. La Convenzione di Montreal del 1999, recepita poi dal Regolamento 889/2002/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio in merito alla responsabilità del vettore aereo in caso di incidenti, stabilisce i diritti dei passeggeri in caso di danneggiamento, perdita, deterioramento o ritardo del bagaglio. La normativa si applica a tutti i voli internazionali a titolo oneroso o gratuito tra i Paesi aderenti, nonché ai voli nazionali con almeno uno scalo internazionale.

REGOLAMENTO (CE) N. 889/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 maggio 2002

Cosa fare se il bagaglio è smarrito

Se il bagaglio non è sul nastro trasportatore è possibile che sia andato perso. La prima cosa da fare è rivolgersi all’ufficio Lost & Found o Ufficio Bagagli Smarriti dell’aeroporto. Presentate la vostra carta di imbarco e la ricevuta del bagaglio da stiva, detta «Talloncino di identificazione bagaglio», a dimostrazione che il bagaglio reclamato è di propria proprietà.

Spiegate al personale dell’ufficio la situazione e fornite i riferimenti del bagaglio smarrito. Vi verrà chiesto di compilare un modulo PIR (Property Irregularity Report) con una descrizione dettagliata del bagaglio e dei suoi contenuti, nonché i vostri dati. Questo modulo servirà come prova del reclamo per il rimborso.

Nella maggior parte dei casi, il bagaglio smarrito viene ritrovato entro 24-48 ore. Potrete scegliere se ritirare il bagaglio in aeroporto o richiedere la consegna a domicilio tramite corriere. In entrambi i casi, conservate tutte le ricevute di spesa per gli acquisti di beni di prima necessità che avete dovuto fare a causa dello smarrimento del bagaglio.

Cosa fare se il bagaglio è in ritardo

Se il vostro bagaglio è solo in ritardo, come anticipato, probabilmente vi verrà consegnato entro 24-48 ore. In questo caso, è possibile richiedere un “kit di sopravvivenza” contenente articoli di prima necessità, come spazzolino da denti, dentifricio, deodorante e un cambio di abiti alla compagnia aerea con cui avete viaggiato, che dovrebbe fornirlo gratuitamente.

Durante l’attesa del bagaglio, potete cercare di localizzarlo utilizzando il numero di riferimento fornito al momento della denuncia. Tuttavia, se dovete acquistare articoli di prima necessità, anche in questo caso conservate tutte le ricevute, in quanto vi serviranno per richiedere il rimborso.

Cosa fare se il bagaglio è danneggiato

Se il vostro bagaglio viene consegnato danneggiato, dovete contattare immediatamente l’ufficio Lost & Found o il servizio clienti della compagnia aerea. In questo caso, dovrete fornire una descrizione dettagliata dei danni subiti dal vostro bagaglio e potrebbero chiedervi di presentare una valutazione dei costi di riparazione o sostituzione. Assicuratevi di conservare tutte le ricevute di pagamento per eventuali spese sostenute.

La compagnia aerea può offrirvi diverse soluzioni: la riparazione del bagaglio danneggiato, la sostituzione con un nuovo bagaglio o un rimborso parziale o totale dei costi sostenuti. Discutete con la compagnia aerea per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Come richiedere rimborso

Per richiedere il rimborso per il bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo, è necessario inviare una lettera di reclamo alla compagnia aerea entro le seguenti tempistiche:

  • bagaglio in ritardo: la lettera di richiesta rimborso va inviata entro 21 giorni dalla consegna del bagaglio stesso;
  • baglio danneggiato: la lettera di richiesta rimborso va inviata entro 7 giorni dalla consegna del bagaglio stesso oppure entro 2 giorni nel caso in cui il bagaglio fosse stato, oltre che danneggiato, anche in ritardo;
  • bagaglio perso: a lettera di richiesta rimborso va inviata entro 21 giorni da quando il bagaglio si considera ufficialmente perso, ovvero dopo 21 giorni dalla pubblicazione del PIR in cui il bagaglio non è stato ritrovato.

All’interno della lettera, occorre descrivere dettagliatamente quanto accaduto e allegare i seguenti documenti e informazioni:

  • PIR compilato in aeroporto in originale
  • copia della ricevuta di acquisto del biglietto aereo (biglietto cartaceo o codice di prenotazione volo se acquistato online);
  • talloncino di identificazione del bagaglio in originale;
  • ricevuta di pagamento per eccedenza di peso massimo del bagaglio, se presente;
  • elenco di quanto contenuto dal bagaglio (in caso di bagaglio perso);
  • elenco di eventuale contenuto mancante dal bagaglio (in caso di bagaglio in ritardo, perduto e poi ritrovato);
  • scontrini e ricevute in originale in cui è importante sia riportata la tipologia dei prodotti acquistati, utili in attesa a causa della mancanza del proprio bagaglio;
  • coordinate bancarie dove versare il rimborso richiesto (nome e cognome dell’intestatario della banca, codice IBAN, ecc). Se l’intestatario è diverso dal titolare del bagaglio, specificare anche indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Potete inviare la lettera di reclamo tramite posta raccomandata o tramite email, assicurandovi di conservare una copia per i vostri registri. È importante fornire tutte le informazioni richieste e dimostrare in modo chiaro il danno subito a causa del problema con il bagaglio.

Quanti soldi per il risarcimento bagaglio?

Secondo la Convenzione di Montreal, è possibile ottenere un risarcimento fino a 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) per passeggero, che corrispondono a circa €1.215 secondo il tasso di cambio odierno. I DSP sono l’unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI), il cui valore è ricavato da un paniere di valute nazionali e poi espresso in dollari statunitensi.

Tale importo viene erogato in caso di danneggiamento, perdita, o ritardo del bagaglio. Tuttavia, il risarcimento effettivo dipende dalla valutazione del danno da parte della compagnia aerea e dalle spese sostenute.
Se la compagnia aerea rifiuta di risarcire o offre un importo inadeguato, si riconsiglia di rivolgersi al giudice di pace tramite avvocato.

Argomenti

Iscriviti a Money.it