Non hai mai usato Badoo prima d’ora? Ecco cos’è, come ci si iscrive, come funziona e quali sono tutte le caratteristiche del popolare sito d’incontri.
Uno dei siti d’incontri più famosi e ancora più utilizzati a livello globale è Badoo. Si tratta di un social network con sede a Londra lanciato per la prima volta nel 2006. Oggi si contano più di 500 milioni di utenti iscritti a livello globale e, sebbene la concorrenza (es. Tinder e Hinge) spinga col piede sull’acceleratore, Badoo rimane un punto di riferimento dell’intero settore.
Come per le altre app di incontri, anche Badoo ha i suoi pro e i suoi contro. Per creare un profilo che possa attirare altre persone e che ti permetta di avviare una conversazione, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali.
Se non hai mai creato un account prima o se non riesci a matchare, leggi questa guida in cui ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per un account di Badoo vincente e pronto per farti incontrare l’anima gemella.
Cos’è Badoo
Badoo è una popolare app di incontri del gruppo MagicLab, che detiene anche il possesso dell’altro servizio di dating Bumble. Il CEO della società è Whitney Wolfe Herd, co-fondatrice di Tinder e creatrice di Bumble.
A differenza di altri servizi affini, Badoo ha una storia che parte da lontano. La sua prima vera esplosione di numeri c’è stata in contemporanea con l’avvento di Facebook. Forse proprio l’interfaccia semplice e lineare ha permesso a questa piattaforma di crescere così velocemente.
Nel corso del tempo, sono aumentate a vista d’occhio le testimonianze di persone che affermano di aver incontrato l’anima gemella o anche solo un caro amico tramite la chat dell’applicazione. Ecco perché potrebbe essere anche ciò che fa al caso tuo.
Come funziona Badoo
L’utilizzo di Badoo è molto semplice e simile ad altri servizi affini. Per prima cosa, bisogna scaricare l’applicazione gratuita da iOS o da Android ed effettuare il primo accesso.
Conclusa la parte iniziale di registrazione, bisogna compilare un questionario veloce. In base alle risposte ottenute, l’algoritmo di Badoo inizierà a caricare una lista di profili potenzialmente affini alle tue preferenze e alle tue esigenze.
Per questo motivo, è sempre consigliabile inserire risposte veritiere all’interno del questionario di benvenuto. In questo modo, la probabilità di trovare persone interessanti per te è più alta.
Uno degli aspetti più importanti di Badoo è la sua divisione in sezioni. Oggi ce ne sono nello specifico quattro: Ricerca, Incontri, Messaggi e Profilo.
Nell’area Ricerca trovi tutti i profili Badoo che si trovano a poche centinaia di metri o chilometri dalla tua posizione. Su ogni account, trovi informazioni come il nome, l’età, le foto e il pallino verde se è online.
In Incontri invece viene mostrato il profilo completo delle altre persone iscritte, sulla falsa riga della homepage di Tinder in cui decidere se matchare o meno. Qui infatti, in base agli interessi comuni, ti verranno mostrati account simili alle tue richieste. Per mettere like o dislike, devi fare uno swipe verso l’alto o verso il basso.
C’è poi Messaggi che, come si evince dal nome, è l’area in cui ci sono tutti i match ottenuti e mi piace ricevuti su Badoo. Se trovi un profilo che ti interessa, puoi avviare una chat per iniziare la conoscenza e organizzare eventualmente un appuntamento.
Infine Profilo, ossia la sezione dedicata alla tua vetrina personale. Qui puoi modificare la tua biografia, aggiungere una foto del profilo, acquistare crediti o decidere di attivare Badoo Premium a pagamento.
Come avviare una conversazione su Badoo
Un capitolo a parte e più specifico va dedicato all’area dedicata alla messaggistica. Tutte le app di dating oggi più popolari permettono di avviare una chat solo dopo che entrambi gli account si sono messi i mi piace. Così da far scattare il cosiddetto match.
Per Badoo, non è così. Forse rimasta fedele alle sue origini, su quest’app di incontri per avviare una chat basta andare sul profilo dell’altra persona, toccare l’icona del messaggio e attendere che compaia l’interfaccia della chat.
Qui potrai iniziare da subito a presentarti, a salutare l’altra persona o a scegliere una frase ad effetto per rompere il ghiaccio.
Ovviamente è sempre bene non esagerare, evitando insulti o commenti potenzialmente modesti. In caso di segnalazione, infatti, rischi di perdere il tuo profilo.
Quanto costa Badoo
Di base, Badoo è gratuito e permette di godere di tutte le principali funzionalità di un’app di incontri. Se però vuoi sbloccare il servizio completo, senza limiti e con tutti gli strumenti sempre disponibili, allora puoi valutare la possibilità di passare a Badoo Premium.
Questo abbonamento offre funzionalità come la possibilità di annullare il tuo ultimo voto, di sfogliare i profili in modalità anonima, di inviare messaggi che risultano prioritari nelle chat dell’altro utente, di sbloccare adesivi, di rimuovere gli annunci e di non avere limiti di swipe.
Il costo varia a seconda della piattaforma scelta e del pacchetto selezionato. Per un mese, il prezzo da versare è di 12,99 dollari. Si sale a 31,99 dollari per 3 mesi e a 47,99 dollari per 6 mesi. Se invece preferisci sottoscrivere un abbonamento a vita, il costo previsto è di 79,99 dollari una tantum. Esistono anche abbonamenti di una settimana a 3,99 dollari o 0,79 dollari per un giorno.
Come ottenere più match su Badoo
Sei già iscritto a Badoo ma non riesci a ottenere match? Spesso si pensa di non essere abbastanza, ma in realtà non è questo il problema. Come altre app di incontri, anche Badoo ha infatti alcuni segreti nascosti e trucchetti da seguire per emergere rispetto alla concorrenza.
Partiamo dagli errori più comuni, che spesso portano a pochi like anche a distanza di settimane:
- Foto profilo sempre uguali;
- Quasi mai attivo;
- Biografia noiosa;
- Troppa esigenza;
- Profilo non compilato;
- Impostazioni restrittive;
- Localizzazione in una piccola città.
Ti riconosci in uno o più di questi errori? Allora segui alcuni consigli utili per migliorare subito il tuo profilo su Badoo e aumentare il numero di match ricevuti.
Cerca innanzitutto di caricare sempre foto divertenti e che attirino l’attenzione, magari mentre ti cimenti in un tuo hobby o in una passione. È importante essere attivo ogni giorno, rispondendo ai messaggi e cercando di fare swipe a più profili (bastano anche 10 minuti).
Fondamentale scrivere una biografia convincente, a volte basta solo una frase ad effetto o la descrizione di un hobby unico e particolarmente attraente.
Ricordati di compilare il tuo profilo in ogni sua parte, di rimuovere i filtri restrittivi dalle impostazioni e di non scartare a priori altri account. Dando una seconda chance, potresti trovare la persona che stavi cercando.
Infine uno dei consigli che gli esperti forniscono più spesso: usa l’app mentre sei in viaggio. Ti può tornare utile soprattutto se vivi in un piccolo paesino e sei in vacanza in una grande metropoli. Così le possibilità di trovare persone si moltiplicano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA