Vuoi cambiare la foto del profilo di un altro contatto su WhatsApp o nasconderla dal tuo smartphone? Ecco alcuni trucchi e soluzioni utili a riguardo.
Quando si crea un nuovo profilo su WhatsApp, una volta aver verificato il proprio numero di telefono, è possibile aggiungere un nome utente e un’immagine del profilo. Può essere un selfie, una foto con un’altra persona o anche solo uno scatto preso dal web. Come puoi farlo col tuo profilo, chiunque altro ne ha la possibilità con il proprio account.
Ma non ti è mai venuta la voglia di cambiare l’immagine di un’altra persona presente nella lista dei tuoi contatti direttamente dal tuo smartphone? Ti sembrerà incredibile, ma in realtà esistono alcuni trucchetti e soluzioni utili per farlo.
Tutto quello che devi fare è leggere questa guida e seguire tutti i passaggi che ti elencheremo, senza dimenticare nulla. Vedrai che in qualche istante riuscirai a eseguire questa operazione all’apparenza complicata, nel massimo rispetto della privacy e della sicurezza dell’altra persona.
Cambiare la foto di un contatto su WhatsApp
A livello ufficiale, non è possibile eseguire quest’operazione. La scelta dell’immagine del profilo è personale, ognuno decide quale mettere e in che modo presentarsi agli altri contatti presenti all’interno di WhatsApp. Esistono tuttavia alcuni trucchetti eseguibili dal tuo smartphone che dovresti provare subito.
File system
Se vuoi procedere dal file system, tutto quello che devi fare è innanzitutto salvare all’interno del tuo telefono un’immagine che pensi possa meglio rappresentare l’altro contatto. Deve essere delle dimensioni di 561x561 pixel. Se non sai come rimpicciolirla o ingrandirla, ti puoi aiutare con un sito web di editing come Canva.
Una volta aver aperto il sito web, fai clic su Crea > Dimensioni personalizzate e inserisci i parametri che ti abbiamo appena elencato. Nella pagina vuota, fai clic sulla barra degli strumenti a sinistra, scegli Caricamenti e trascina la foto che vuoi ridimensionare. Potrai così spostarla in modo che riempia tutta la pagina.
Conclusa l’operazione, seleziona la voce Condividi in alto a destra e infine Scarica, così da avere il file pronto per essere salvato su WhatsApp come immagine del profilo di un’altro utente.
Ricordati di spostare prima la foto sul tuo smartphone, così da averla disponibile nella galleria personale. Ora apri la cartella Profile Pictures di WhatsApp dal gestore di file del telefono e rinominala con il numero di telefono del contatto a cui la vuoi associare.
Nulla di più semplice, la modifica sarà effettiva. Se chiudi e riapri l’applicazione, selezionando la chat con la persona che ti interessa vedrai che l’immagine del profilo sarà quella da te scelta.
Attenzione: la modifica vale solamente sul tuo telefono. L’altro utente continuerà a vedere la sua immagine personale e non c’è possibilità di cambiarla.
Chat Fake
Un’altra simpatica soluzione che può tornarti utile se vuoi modificare l’immagine del profilo di un tuo contatto su WhatsApp è creare una conversazione fake. Te la consigliamo se hai voglia di fare uno scherzo all’altra persona, chiedendogli come mai ha deciso di impostare una determinata foto come personale.
Per procedere subito, esistono diverse applicazioni disponibili gratis sul Play Store di Google o sull’App Store di iOS che possono tornarti particolarmente utili. Una delle migliori è Fake Chat ChatsMock Text Prank, che solo per Android conta oltre 300.000 recensioni positive.
Cercala sul tuo store di riferimento, scaricala e completa l’installazione. Una volta dentro, potrai scegliere a quale applicazione clone affidarti e iniziare con le modifiche. Avrai modo di inserire i messaggi, eventuali contenuti multimediali falsi da inserire come allegati e via dicendo.
La parte che però ti interessa è quella di editing delle informazioni di contatto, come per esempio il numero di telefono, il nome del contatto e l’immagine del profilo. Per rendere il tutto più veritiero, dovresti inserire il nome che hai salvato in rubrica dell’altra persona o mettere direttamente il suo numero di telefono.
Fai tap poi sull’icona della foto personale e carica quella che vuoi inserire. Concluso il progetto, scarica lo screenshot della conversazione e avrai una perfetta riproduzione della chat con una foto di tua preferenza.
Dal suo telefono
Una terza e ultima opzione per poter modificare l’immagine del profilo di WhatsApp di un altro utente è procedere con il suo smartphone. In questo caso però, si tratta di una via che non è eseguibile da remoto o col proprio telefono. Inoltre, sfruttala solo per uno scherzo perché potresti ledere alla sua privacy personale.
Pensa a un modo per poter ottenere il controllo del suo dispositivo, magari perché vuoi controllare una cosa su internet oppure vuoi rivedere una foto che avete fatto insieme e che ha salvato nella sua galleria. Se è distratto, puoi iniziare a eseguire le operazioni previste dal piano.
Non sai come si modifica una foto di WhatsApp? Per prima cosa apri l’applicazione di messaggistica di Meta e vai su Impostazioni, facendo tap nell’icona in basso a destra. Ora tocca l’immagine del profilo e seleziona Fotocamera, Galleria o Avatar. In questo modo, potrai scegliere se scattare una nuova foto, se caricarne una dall’app Foto o se creare un avatar dall’editor interno del servizio.
Puoi anche decidere di cancellare quella già inserita e non di metterne una nuova, oppure di regolare quella che è stata salvata ingrandendola, rimpicciolendola o aggiungendo sticker, emoji e caselle di testo.
Nascondere la foto di un contatto su WhatsApp
Risulta più complicato nascondere la foto di un contatto su WhatsApp, poiché non esiste alcuna operazione ufficiale all’interno della piattaforma che ti permette di farlo in maniera diretta.
Ti segnaliamo però alcune mosse utili per far sì che l’immagine non appaia nell’elenco delle tue chat recenti, sfruttando un’altra funzionalità gratuita e legale che trovi da tempo all’interno di WhatsApp.
Chat archiviate
Archiviare una chat su WhatsApp ti permette di spostarla e di non renderla più immediatamente visibile nella schermata delle chat recenti dell’applicazione. Può essere un’ottima soluzione se non vuoi più vedere una determinata foto ogni volta che apri la piattaforma, in quanto l’intera chat viene nascosta.
Se vuoi procedere subito, inizia aprendo l’applicazione e poi individuando la conversazione su cui vuoi agire. A questo punto, tieni premuto su di essa col dito per qualche secondo e fai poi tap sull’icona che mostra una freccia rivolta verso il basso all’interno di un quadrato. O in alternativa, scorri da destra verso sinistra e individua il pulsante apposito. Una volta averlo premuto, la conversazione verrà in automatico spostata nella cartella delle chat archiviate.
Potrai riaccederci in ogni momento, semplicemente scorrendo nella schermata principale dall’alto verso il basso fino a quando non spunterà il collegamento Chat archiviate.
Chat con lucchetto
Sulla falsa riga di quanto visto con le chat archiviate, per nascondere la foto profilo di un altro utente su WhatsApp puoi pensare di trasformare la conversazione in segreta, quindi con il lucchetto.
Non sai cosa devi fare? Inizia aprendo l’app e trovando la conversazione che ti interessa, per poi tenere premuto su di essa fino a quando non si aprirà un secondo menu pop-up. A questo punto, individua il tasto Attiva lucchetto e toccalo. Ti verrà chiesto di eseguire l’autenticazione tramite riconoscimento biometrico o codice PIN prima di confermare l’operazione.
Se in un secondo momento cambierai idea e vorrai riportare la conversazione nell’elenco delle chat recenti, ti basta scorrere dall’alto verso il basso e poi premere sul pulsante Chat con lucchetto. Una volta aver completato l’autenticazione, premendo sulla chat potrai toccare l’opzione Rimuovi lucchetto.
leggi anche
Come cancellare un contatto da WhatsApp

© RIPRODUZIONE RISERVATA