Chi finanzia Biden per le elezioni Usa 2024? Raccolti 56 milioni di dollari

Alessandro Cipolla

15 Marzo 2024 - 11:38

condividi

Joe Biden al momento ha a disposizione 56 milioni di dollari per la campagna elettorale in vista delle elezioni Usa 2024: ecco chi finanzia il presidente.

Chi finanzia Biden per le elezioni Usa 2024? Raccolti 56 milioni di dollari

Chi finanzia Joe Biden per le elezioni Usa 2024? Con la data delle presidenziali che si avvicina sempre più - negli Stati Uniti si voterà martedì 5 novembre - questa domanda è di grande attualità visto che le primarie stanno per essere archiviate con tempistiche record.

Joe Biden infatti già ha in pugno la nomination per quanto riguarda i Democratici, mentre Donald Trump è rimasto l’unico candidato in campo nelle primarie dei Repubblicani.

Alle elezioni Usa 2024 di conseguenza sarà di nuovo una sfida tra Biden e Trump, anche se i dem starebbero vagliando anche una sorta di “piano B” nel caso in cui le condizioni di salute del presidente non gli dovessero consentire di presentarsi per un secondo mandato.

Per i sondaggi d’Oltreoceano ci sarebbe un autentico testa a testa tra Biden e Trump, con il tycoon al momento in vantaggio negli Stati in bilico che sono stati decisivi nel 2020 al fine dell’esito delle elezioni.

In questa sfida all’ultimo voto, per Joe Biden sarà fondamentale affrontare al meglio questa lunga campagna elettorale che, come sempre accade negli Stati Uniti, sarà particolarmente dispendiosa in termini economici.

Vediamo allora quanti soldi ha a disposizione Joe Biden in questa campagna elettorale e chi sta finanziando la sua corsa alle elezioni Usa 2024.

Elezioni Usa 2024: chi finanzia Biden

Negli Stati Uniti senza degli adeguati finanziamenti è praticamente impossibile correre - con successo - a qualsiasi tipo di elezione, dalle presidenziali fino a quelle relative alle contee. I soldi di conseguenza giocano un ruolo fondamentale in campagna elettorale.

In una sfida come quella tra Joe Biden e Donald Trump per le elezioni Usa 2024 che si preannuncia essere particolarmente serrata, una sorta di replay di quanto accaduto quattro anni fa, l’aspetto economico non è di certo secondario.

Come rivelato qualche giorno fa dal Financial Times, per quanto concerne la raccolta fondi per le elezioni presidenziali del 5 novembre Joe Biden a gennaio avrebbe avuto a disposizione cash ben 56 milioni di dollari, in netto aumento rispetto ai 46 milioni dichiarati a dicembre.

Donald Trump invece sarebbe rimasto indietro rispetto a Joe Biden: per il Ft lo staff dell’ex presidente avrebbe riferito alla commissione elettorale che a gennaio nelle disponibilità della campagna del tycoon ci sarebbero 30 milioni di dollari, 3 milioni in meno rispetto a quanto comunicato a dicembre.

Stando a quanto si apprende Oltreoceano, a finanziare per buona parte la campagna elettorale di Biden finora sarebbero i colossi di Wall Street, con il settore finanziario che avrebbe donato alla campagna del presidente ben 44 milioni contro i 9 milioni dati a Trump.

Un dato chiaro di come con il presidente possa godere del sostegno della finanza oltre che dei singoli cittadini che stanno mettendo mano al portafoglio, mentre Trump può contare soprattutto sulla generosità del suo elettorato e sul suo patrimonio personale.

Iscriviti a Money.it