Calciomercato Inter, esclusiva: scelto il sostituto di Onana, ecco chi sarà

Simone Micocci

28 Giugno 2023 - 16:25

condividi

Calciomercato Inter, Onana in partenza: 60 milioni dalla United, con i nerazzurri che potranno chiudere per Frattesi e Lukaku. Al suo posto ci sarà una promessa del calcio mondiale.

Calciomercato Inter, esclusiva: scelto il sostituto di Onana, ecco chi sarà

Il calciomercato in entrata dell’Inter, così come quello di qualsiasi altra squadra italiana, è legato alle cessioni. In particolare l’Inter ha intenzione di completare a breve giro gli acquisti di Frattesi - per il quale oggi potrebbe essere una giornata chiave - e di Lukaku (sul quale il Chelsea è disposto solamente alla cessione a titolo definitivo), ma solo dopo aver ceduto Brozovic (che però rifiuta l’offerta araba in attesa del Barcellona) e, forse, André Onana.

È specialmente il portiere camerunense, arrivato a parametro zero la scorsa estate, a essere attenzionato dai club stranieri, soprattutto dal Manchester United, con l’Inter che chiede non meno di 60 milioni di euro per lasciarlo partire.

A quelle cifre una cessione di Onana è più che probabile in quanto permetterebbe all’Inter di completare la rosa mettendo dentro quei calciatori tanto richiesti da Simone Inzaghi che, così com’è stato lo scorso anno, spera che la squadra sia pronta in tempo per il ritiro.

Con i 60 milioni di euro raccolti dalla cessione di Onana, con l’Inter che registrerebbe una piena plusvalenza, si potrà finanziare il colpo Frattesi e far tornare Lukaku, ma allo stesso tempo l’Inter dovrebbe trovare anche un nuovo portiere, forse due se consideriamo che Handanovič è in scadenza di contratto a fine mese.

Allorché, secondo indiscrezioni in nostro possesso, l’Inter avrebbe già individuato il sostituto di Onana in caso di partenza al Manchester United: ecco quale sarà il profilo ricercato da Marotta e Ausilio per mettere in sicurezza la porta dei nerazzurri la prossima stagione.

Onana potrebbe anche non partire

Mettiamo subito in chiaro: la cessione di Onana al Manchester United è tutt’altro che scontata. Vero che i giornali d’oltremanica continuano a puntare forte su questa voce - in quanto il profilo del camerunese rappresenta una priorità del tecnico dei Red Devils, Erik ten Hag - ma è anche vero che l’Inter non ha urgenza di cedere dopo gli introiti dell’ultima Champions League, specialmente laddove dovesse andare a buon fine il trasferimento di Brozovic in Arabia a fronte di un costo di 23 milioni di euro.

Tuttavia, il croato per il momento dice no e laddove il trasferimento dovesse saltare ecco che l’Inter avrebbe difficoltà a chiudere per Frattesi, per il quale - secondo la redazione di Sportitalia - oggi dovrebbe essere una giornata chiave.

Ma come più volte detto da Beppe Marotta, non ci sono incedibili specialmente laddove fosse il calciatore a chiedere di partire. Ecco che quindi una chiamata del Manchester United potrebbe anche far cambiare idea tanto alla proprietà - che ricordiamo deve restituire oltre 275 milioni di euro al fondo Oaktree per il prestito ottenuto nel maggio del 2021 - quanto al calciatore stesso.

Chi sarebbe il sostituto di Onana?

Di come verrebbero investiti i soldi di Onana ne abbiamo già parlato: un colpo a centrocampo - che risponde a Davide Frattesi - e un ritorno di Lukaku (non escluso dall’arrivo di Thuram visto che per caratteristiche i due possono anche giocare insieme).

E per la porta? Iniziamo dal capitolo Samir Handanovič: il capitano dei nerazzurri è in scadenza il 30 giugno e difficilmente rinnoverà per un’altra stagione accettando il ruolo di secondo.

Ma attenzione, perché in caso di partenza di Onana le dinamiche potrebbero cambiare, specialmente laddove l’Inter dovesse virare su un profilo inesperto, come quello di Anatoliy Trubin, numero uno dello Shakhtar Donetsk e della nazionale ucraina. Nelle ultime ore, dopo aver ricevuto delle indiscrezioni a riguardo, abbiamo fatto dei controlli ed effettivamente sembra essere proprio questo il nome individuato da Marotta e Ausilio, come tra l’altro conferma anche la Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna.

21 anni - valore di mercato intorno ai 20 milioni di euro ma potrebbe partire a un prezzo più basso in quanto ha il contratto in scadenza nel 2024 e non sembra avere intenzione di rinnovare - Trubin ha dimostrato di essere un portiere molto talentuoso: i tifosi nerazzurri lo ricorderanno per le partite giocate in Champions League, quando è stato autore di veri e propri interventi miracolosi.

Tuttavia, si tratterebbe di un profilo più acerbo rispetto a Onana, da crescere in casa affiancandogli un portiere esperto: e in tal caso per Handanovič ci sarebbero maggiori possibilità di rinnovo visto che avrebbe più possibilità di giocare come titolare.

Argomenti

# Calcio
# Inter

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.