Calcio: ecco gli allenatori più pagati al mondo

Ecco la top 10 degli allenatori di calcio più pagati al mondo: Mourinho perde lo scettro

Calcio: ecco gli allenatori più pagati al mondo

E dopo aver stilato la classifica dei calciatori più ricchi al mondo, il quotidiano settimanale francese France Football ha pubblicato anche la classifica degli allenatori di calcio più pagati al mondo.

Anche in questa occasione, il quotidiano francese per realizzare questa classifica non ha preso in considerazione solamente gli stipendi lordi percepiti dagli allenatori, ma anche altri guadagni: sponsor, bonus e altri tipi di entrate.

Rispetto alla classifica dei calciatori più pagati al mondo, lo scettro di quella degli allenatori più pagati al mondo ha cambiato proprietà ed è passato nelle mani di Diego Pablo Simeone.

Grazie al rinnovo contrattuale fino al 2022, l’allenatore dell’Atletico Madrid guadagna 41 milioni di euro l’anno ed è quindi l’allenatore più pagato al mondo. Sorpassato Josè Mourinho che si ferma a 31 milioni di euro e retrocede in seconda posizione.

Di questi 31 milioni di euro, lo Special One ne ha intascati 8 dai Red Devils prima di essere esonerato e 23 dalle sue partnership con Hblot, Adidas e Jaguar e da beIN Sports per il quale è commentatore tecnico.

Allenatori più pagati al mondo: 3 italiani nella top 10

Dopo Simeone e Mourinho, il podio della classifica degli allenatori di calcio più pagati al mondo viene completato a sorpresa da Thierry Henry. L’ex giocatore francese guadagna 20,5 milioni di euro l’anno: 1,8 milioni dal Monaco come stipendio e 20,5 milioni derivano dall’indennità di fine rapporto.

Per trovare un allenatore italiano bisogna invece scendere fino alla settima posizione. Essa infatti è occupata dal pallone d’oro Fabio Cannavaro. Grazie alla sua esperienza da allenatore del club cinese Guangzhou Evergrande, l’ex giocatore della Juventus guadagna 15 milioni di euro l’anno.

Dietro di lui si piazzano altri due importanti figure italiane: Massimiliano Allegri e Marcello Lippi. Il primo, in ottava posizione, è l’allenatore più pagato della Serie A. La Juventus per lui sborsa 13,5 milioni di euro l’anno, che al netto diventano 7.5 milioni di euro.

Poco distante e in nona posizione Marcello Lippi. L’ex commissario tecnico della Nazionale italiana dal 2004 al 2006 e dal 2008 al 2010 ha guadagnato come allenatore della Nazionale Cinese, prima di lasciare il ruolo, 13 milioni di euro.

Poco fuori dalla top ten invece troviamo Carlo Ancelotti. L’ex allenatore del Paris Saint Germain si piazza in dodicesima posizione con 12 milioni di euro. Decisivo il contratto firmato questa estate con il Napoli per due stagioni, con opzione sulla terza, che gli garantisce 11,2 milioni di euro lordi all’anno, 6 netti.

Ecco la top 10 degli allenatori più pagati al mondo:

  1. Diego Simeone: 41 milioni di euro
  2. José Mourinho: 31 milioni di euro
  3. Thierry Henry: 25,5 milioni di euro
  4. Pep Guardiola: 24 milioni di euro
  5. Ernesto Valverde: 23 milioni di euro
  6. Arsène Wenger: 20,5 milioni di euro
  7. Fabio Cannavaro: 15 milioni di euro
  8. Massimiliano Allegri: 13,5 milioni di euro
  9. Marcello Lippi: 13 milioni di euro
  10. Jürgen Klopp: 13 milioni di euro

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.