Brexit: Theresa May ha trovato la soluzione?

Un accordo sulla Brexit è in dirittura d’arrivo. La settimana appena iniziata sarà campale per il destino del Regno Unito

Brexit: Theresa May ha trovato la soluzione?

L’accordo sulla Brexit è in dirittura d’arrivo.

A confermarlo un numero infinito di testate nazionali e internazionali, secondo cui Regno Unito e Unione europea sarebbero prossime a trovare un compromesso sui temi caldi tra cui quello del confine con l’Irlanda del Nord.

La settimana appena iniziata, ancora secondo gli osservatori, si rivelerà fondamentale per quell’accordo sulla Brexit che, a meno di sei mesi dal divorzio definitivo, ha ancora faticato a vedere la luce.

Accordo Brexit: a che punto siamo

Secondo quanto emerso nelle ultime concitate ore di discussioni, Theresa May avrebbe trovato un piano per far fronte alle divergenze tra le parti e anche a quelle interne al suo partito conservatore.

A quanto emerso dalle pubblicazioni del Sunday Times, e con l’obiettivo di risolvere l’ormai nota «questione irlandese», il primo ministro britannico starebbe chiedendo la permanenza dell’intera Grand Bretagna nell’unione doganale.

Una sorta di escamotage temporaneo (necessario ad impedire la ricostruzione di un confine fisico tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord) che sarebbe poi accompagnato dalla nascita di una nuova partnership economica in pieno stile canadese, tale da lasciare al Regno Unito un ampio spazio di manovra commerciale.

Secondo le indiscrezioni di stampa l’Unione europea avrebbe già fatto delle concessioni a Theresa May. Voci, queste, che hanno reso l’ipotesi di un accordo sulla Brexit sempre più concreta. Nelle prossime giornate comunque emergeranno sicuramente maggiori dettagli sul divorzio tra le parti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Brexit

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.